Perfetti sconosciuti

perfetti-sconosciuti

Ieri sera mi sono gustata un bel film in tv:  “Perfetti Sconosciuti“; vi trascrivo qui una perla di saggezza tratta proprio da lì….


parla un uomo innamorato
– Però una cosa importante l’ho imparata.
– Cosa?
– Saper disinnescare.
– Cioè?
– Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo che sia debole chi è disposto a cedere. Anzi, è pure saggio. Le uniche coppie che vedo durare sono quelle dove uno dei due, non importa chi, riesce a fare un passo indietro. E invece sta un passo avanti.


Quanti di voi sono stati capaci e  sono capaci di fare un passo indietro? … E’ una dote rara, io penso..

 

 

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

48 pensieri su “Perfetti sconosciuti”

  1. Io lo sto imparando soprattutto con mio figlio. Ci sono momenti che non riesco, ma quando sono più tranquilla mi accorgo in tempo di quando si sta innescando una escalation assurda, allora molto meglio “ok, ne riparliamo in un altro momento”, o a volte stemperare il clima con una battuta (con lui spesso funziona, non con tutti, immagino).

    Piace a 1 persona

      1. Il Qi Gong sono una serie di esercizi collegati alla Medicina Tradizionale Cinese. Sono esercizi finalizzati al mantenimento della salute. Si impara anche a respirare correttamente. Normalmente non usiamo il diaframma e questo crea ansia, cattiva circolazione del sangue ecc. Si diventa più sciolti con la colonna vertebrale.
        Sono esercizi semplici e che possono fare tutti. I cinesi li praticano nei parchi.

        Piace a 2 people

  2. Alì cara, sono sagge riflessioni, se non avessi fatto tutti quei passi indietro che ho voluto fare avrei perso tante belle occasioni per conoscere bene le persone che adesso sono amiche vere. L’orgoglio spesso è solo fonte di amarezze ulteriori, ci vuole molta autostima anche per fare i passi indietro, per dire scusa ho sbagliato e per ricominciare. È vero chi apparentemente fa un passo indietro in realtà è avanti. Bel posto! Un abbraccio 😘😘

    Piace a 1 persona

  3. Ho visto il film al cinema, ma ne ricordo poco. Tutti nascondono un segreto scottante, e il meno pesante è l’omosessualità del personaggio di Battiston. Non l’ho trovato molto divertente, dopo tutto, e il finale svela, se ricordo bene, che non è successo niente, nessuno è stato scoperto, tutto rimane falso e nascosto….
    Il cinema ha ormai ben poco da raccontare.

    Piace a 1 persona

      1. Ahimè! Mi accorgo di essere stata molto severa e categorica! Qualche anno di cineforum in gioventù e la frequentazione dei cosiddetti cinema d’essai con la mia amica fan di Ken Loach e altri registi “impegnati” mi hanno reso di gusto difficile…..
        Ora da anni non vado più al cinema, se non sporadicamente quando mi trascinano. Un po’perché odio le multisale, e un po’perché le ultime visioni sono state deludenti… Ma forse si tratta semplicemente di vecchiaia….😊😊😊😊😀😀😀

        Piace a 1 persona

  4. Un passo indietro (purtroppo) non è da me. Io sono tipo, come dicono gli studiosi, da escalation… ovvero vince chi riesce ad avere l’ultima parola!
    Questo nelle discussioni futili, per questioni di principio.
    In quelle “grosse” sto zitta e cancello, non la discussione ma l’interlocutore. Lo cancello dal mio mondo senza ascoltare e senza parlare.
    In quelle “una via di mezzo” cerco di trovare un equilibrio tra le urla e il mutismo

    Piace a 1 persona

  5. Anche a me è piaciuto molto, soprattutto nel ritmo e anche nella sceneggiatura.
    Apparentemente semplice, secondo me, invece, riesce a cogliere le sfumature delle relazioni sociali in modo estremamente realistico.
    Sì, c’è qualche aspetto prevedibile, però il finale è inatteso e geniale.

    A mio marito non è piaciuto molto, ma lui in realtà non aveva capito il finale ahahahah!!
    Stranissimo, perché lui è un cinefilo e spesso coglie aspetti che a me sfuggono assolutamente…
    Ma credo che si sia distratto, perché, con la casa “invasa” non si sentiva tranquillo!!! Ahahahahahah

    Piace a 1 persona

Lascia un commento