Io sono il numero 1

[Tratto dadifficolta-in-matematica “IO SONO IL NUMERO UNO“,  di Anna Cerasoli] 

“Capire la matematica non è così difficile , basta avere qualcuno che con la matematica ci sa fare e allora il mistero che i numeri sembrano possedere si trasforma nel gioco più appassionante che c’è: quello della scoperta!”

La storia racconta di un bambino che non capiva la matematica.

Appena la maestra diceva: “Facciamo matematica!”, dice che gli veniva il voltastomaco come a sua nonna quando vede la violenza in tivù.

E testimonia la sua vittoria. Il bambino è diventato bravo in matematica, e lo è per tre motivi:

      1- Il primo è per la nuova maestra, che mi  vuole bene.

      2- Il secondo è che la matematica serve, infatti lo dicono tutti.

      3- Il terzo è che l’ho capita.

 A  parer mio, gli insegnanti dovrebbero riflettere su questa storia ed interrogarsi con serietà sul perché gli insuccessi in matematica coinvolgano una buona parte degli alunni….

Il primo e il terzo motivo sono punti chiave di riflessione, non credete anche voi? Prima cosa è agire sul piano socio-affettivo e mettere l’alunno a proprio agio mentre lavora in matematica e poi TROVARE IL MODO SACROSANTO di fargliela capire!… così l’amerà! Ecco! Ci vuole tanto?  …

Abbracci virtuali

Ma cheabbraccio carini che siete a starmi sempre così vicini e anche a preoccuparmi per la mia salute. Non avrei mai immaginato che la Blogosfera tornasse  a rivivere in modo così intenso e coinvolgente, dopo la chiusura delle varie piattaforme, tra cui quella Splinderiana.

Sono molto felice di essere in vostra compagnia  ogni giorno e vi voglio ringraziare della vostra assidua presenza.  E’ con il vostri commenti che il mio blog prende vita, altrimenti sarebbe la fine. Io la vedo così.

Oggi sto meglio, diciamo che sono quasi guarita dall’infreddatura di stagione, ma sto ancora a casa, mentre fuori è freddo e piove; ne approfitterò per studiare un po’ di cose circa la dislessia (frequento un corso di formazione online) e poi risistemerò un po’ anche gli archivi del mio blog, che ci sono ancora degli scatoloni da sfare e che sono fermi da secoli, da quanto arrivai da Splinder…figuriamoci un po’ 😦

Buon martedì a tutti, amici miei, sarà un piacere venirvi a trovare e  farvi visita a  “casa vostra” . Infine,… se qualcuno volesse aggiungersi alla lista dei miei amici basta lasci un commento e ricambierò la visita.  3