festa paesana

legni

Al mio paese oggi è di nuovo festa. Non una festa qualsiasi, ma una di quelle dal sapore antico quanto le mura delle case di qui che sanno di argilla e di sassi dell’Arno. Una festa un po’ contadina e un po’ moderna perché ci si trovano sia le macchine agricole e i polli da comprare e mettere nell’aia a razzolare, ma  anche i banchetti di cinesi che vendono gli oggettini curiosi e a pochi centesimi.

I bimbi oggi si faranno regalare qualche pesciolino e le case si riempiranno di gabbiette colorate e di uccelletti canterini che si spera verranno accuditi dalle mani amorevoli dei genitori premurosi.

Tra poco uscirò a curiosare tra i banchetti e a comprare qualcosa di carino. Dalla mia finestra vedo qui sotto un venditore di oggettini fatti col marmo di Carrara: dei piccoli mortai per la cucina, dei portagioie e dei vasetti torniti ad arte. Di certo questa sarà la prima tappa e se non fosse che quei mortai costano un piccolo patrimonio me ne sarei già regalato uno.

Beh, poi vi racconterò e se troverò qualcosa che vale la pena di fotografare .. la Nikon rossa ce l’ho sempre dietro  (non per niente ho comprato ua digitale poco pesante)
Buona domenica a tutti,
  🙂

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

18 pensieri su “festa paesana”

  1. queste fiere, a mio parere, sono le più belle, in assoluto. Solo…sicura che valga la pena portare la Nikon, e non un gran borsone, per portare a casa tanti esempi di ghiottonerie gastronomiche? Buon divertimento!

    "Mi piace"

  2. io pure stamane sono andato per bancarelle sul lungolago di Capodimonte. Un vecchietto aveva mucchi di anelli a poco prezzo tra cui la gente rovistava e sceglieva. Sopra c’era un cartello scritto con grafia incerta e diceva ” GLI ANELLI RUBATI PORTANO MALE” hehe
    ciao:)

    "Mi piace"

  3. anche da noi a S.Stefano fanno una fiera così La fiera degli animali.
    I bambini impazziscono a vedere cavalli… mucche galline ecc.
    Eppoi bancarelle a non finire….. ci credi se ti dico che non sono mai riuscita a visitarla tutta?
    Troppa gente e troppo lunga………
    Seconda domenica di ottobre.

    "Mi piace"

  4. Spero tu abbia fatto qualche buon acquisto ma soprattutto qualche bella foto. Anch’io porto sempre con me una Canon…. leggerissima.
    Buona settimana

    "Mi piace"

  5. Non amo molto la confusione, mischiarmi tra la folla, specialmente quando sei costretto a camminare trascinato dalla massa. ma quando sono particolarmente belle, ricche di tradizioni, allora faccio un’accezione. Buona giornata

    "Mi piace"

  6. ciao! deve essere stata una bella festa. Adoro le feste paesane che ci sono in qua e là a settembre ed ottobre in Toscana! tutti i finesettimana ne cerchiamo una…

    "Mi piace"

Lascia un commento