Maurice e Mélodie

I pulcini di cicogna nel nido francese ormai sono grandi e siamo prossimi ai 70 giorni di svezzamento (se così si può dire), per cui presto prenderanno il volo. Uno si è già involato e altri 4 sono rimasti nel nido. La madre si vede sempre meno, segno che vuole abituare i piccoli a cavarsela da soli e ad abbandonare il nido. Negli ultimi giorni, guardando la webcam mi è sembrato che piovesse (come si vede nelle due foto di sopra) quindi i piccoli sono sempre più sporchi e malmessi e questo mi fa preoccupare per la loro salute.

Ho scritto all’amico Alex (https://alexdebordeauxiv.wordpress.com/) che gentilmente si è documentato e ha dato risposta alle mie curiosità. Vi copio qui sotto il messaggio così potete sapere qualcosa in più anche voi, se vi interessa:

Il babbo cicogna si chiama Maurice e la mamma Mélodie. Una cucciola si chiama Lorraine, un altro cucciolo si chiama Chanel e un terzo : Thomas. Sabato, Lorraine ha fatto il suo primo volo ed è atterrata nella corte di un palazzo. Purtroppo lei non aveva abbastanza energia per ridecollare ed è stata portata dal veterinario.

Niente di grave, è soltanto che le mancava un po’ di peso circa 300 grammi. Lei raggiungerà presto i genitori dopo aver preso un po’ di peso. Di solito le giovane cicogne cominciano a volare bene quando hanno circa 70 giorni. Ma le giovane cicogne di Sarralbe che non hanno ancora raggiunto i 70 giorni, hanno già fretta di libertà e difficilmente resistono al richiamo della natura.

I cuccioli sono stati attrezzati con dei dispositivi GPS per poter seguire le loro migrazioni. Dove vanno le cicogne è un mistero. Talvolta le cicogne sono sedentarie e partono solo a Sud della regione, talvolta vanno in Spagna oppure in Africa, talvolta le cicogne di una stessa famiglia non prendono nemmeno le stesse strade per raggiungere la loro destinazione. I dispositivi gps dovrebbero risolvere l’enigma. In un primo tempo, solo gli allievi delle scuole della Mosella, che siano in Francia o in Germania, potranno seguire il viaggio delle cicogne in uno scopo pedagogico, poi la possibilità sarà estesa a tutti quelli che sono interessati (forse ci sarà anche un’app). Sono già cinque anni che il comune di Sarralbe segue la vita di coppia di Maurice e Mélodie.

Ecco qua, grazie infinite ad Alex e auguri di buon volo alle nostre cicogne.

Vi ricordo che la webcam è visibile a questo link:

https://www.sarralbe.fr/Webcam.html

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

50 pensieri su “Maurice e Mélodie”

  1. È appassionante e, devo essere sincero? Proprio? Bene, mi appassiona molto di più del calcio, che mi piace come spettacolo, ma meno quando scopro un’Italia che diventa di colpo patriottica, solo però per il tempo (non un minuto in più) di una Coppa o Champion o… o…

    Piace a 2 people

  2. Per quelli e quelle che masticano un po’ di francese e che hanno un account Facebook, l’ornitologo Dominique Klein che è il “signor cigogna della Lorena” ha una pagina dedicata alle cigogne e ogni giorno sono date delle notizie di Maurice, Melodie e dei piccoli.

    https://www.facebook.com/domnique.klein

    C’è anche un gruppo pubblico sempre su Facebook chiamato: Les cigognes de Sarralbe en Moselle e che danno notizie ogni giorno:

    https://www.facebook.com/groups/476049533562067

    Buona serata Alidada,

    Alex

    Piace a 4 people

  3. Poco distante da qui c’è un posto dove le cicogne nidificano da molti anni e si possono fare visite guidate: magari se passi da queste parti, puoi farci un salto, si chiama Bosco Fontana! 🙂

    Piace a 3 people

  4. Ma che storia tenera! Mi ero perso certamente le puntate precedenti, ma l’amore filiale delle cicogne era nel mondo antico proverbiale. Questa storia ne è solo la conferma. Grazie infinite!

    Piace a 2 people

      1. Ricordo, Alidada, che l’avevo trovata citata pure in Erasmo da Rotterdam,nel momento in cu mi ero trovato a doverne tradurre un’opera per la Rizzoli, “Il lamento della pace”. Era l’antipelargosis. Insomma, c’è sempre da imparare dalla natura!
        Scusa se, in questi ultimi tempi, sono un po’ sparito; ma gli impegni di studio si sono moltiplicati esponenzialmente. Intendiamoci, non che mi dispiaccia; ma si fa fatica a stare dietro a tutto!
        Ciao e a prestissimo!

        Piace a 1 persona

        1. non scusarti Federico, ci mancherebbe.. Anch’io col blog faccio ciò che posso e a volte dirado le visite, ma l’importante è non perdersi di vista 🙂 E grazie d’insegnarmi sempre tante belle cose

          "Mi piace"

Lascia un commento