l’amore che supera la forza di gravità

Il mio post di oggi è dedicato ad un grande artista che nacque il 7 luglio 1887 in un lontano paese della Bielorussia: Marc Chagall. Oggi è il suo compleanno. Chagall1

La pittura di Chagall ha il profumo degli angeli e la struggente malinconia delle note di un violino. Quanto all’amore, la sua caratteristica iconografica e’ il volo.  Guardiamo insieme due quadri.

La prima opera di cui voglio parlare è la Passeggiata, che ritengo sia l’emblema dell’amore.

chagall_la_passeggiata

Splendido e dall’atmosfera fiabesca, il dipinto racconta di una giornata di gioia trascorsa dai due innamorati, Bella e Marc, facendo un picnic nei prati intorno a Vitebsk. Lui, vestito elegantemente, la tiene per mano dalla parte sinistra, quella del cuore. Lei si libra nell’aria come un angelo, quasi a richiamare il potere soprannaturale del vero amore.
Il viso dell’artista esprime tutta la felicità possibile, per l’amore che sta vivendo e che vince sui mali del mondo. Nella mano destra di lui un uccellino rappresenta la libertà e l’amore per la natura. Una cavalla, che sulle colline bruca l’erba, esprime la passione che nutre la vita dell’uomo, l’amore che trascende ….
Lo stile del dipinto risente della scomposizione cubista che Chagall aveva appreso a Parigi. La chiesa sullo sfondo, dipinta in rosa tenue, diversa dagli altri edifici, ricorda la parte spirituale dell’amore e della vita.
Questo dipinto è un autentico manifesto della felicità e della gioia di vivere una vita semplice ma dai contenuti profondi, perfetta, dominata dalla fantasia e dalla creatività unite all’amore.

La seconda opera invece è Il Compleanno e fa parte della serie di dipinti che inneggiano l’amore dell’artista per la prima moglie.

chagall_compleanno

Bella, nel suo libro, racconta che, mentre decorava la stanza con dei fiori per il compleanno del marito, Chagall le chiese di fermarsi perché voleva ritrarla. L’immagine è caratterizzata dai due sposi sospesi nell’aria e l’artista che, per baciare la moglie, assume un’angolazione impossibile. Chagall dipinge minuziosamente ogni cosa, ad indicare che quando è con la moglie Bella ogni cosa della realtà è perfetta e sembra che lei possa portargli la felicità.

E’ stupendo, non trovate?  …

Buona giornata a tutti.

[immagini  e testi presi dal web e rielaborati]

Annunci

6 comments

  1. Mi piace tantissimo Chagall e quest’inverno sono stata alla mostra a Palazzo Ducale a Milano, la guida è stata speciale e me lo ha fatto apprezzare e capire ancora meglio! PS Grazie per il tuo commento!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...