parliamone

Ho pensato a lungo al raccontino di ieri e mi sono chiesta se è bene provare di nuovo o no a scrivere di fantasia. A dire il vero ero molto incerta perchè non ero soddisfatta. Poi sono arrivati i vostri commenti incoraggiati e poi, nella posta di Splinder, mi è arrivato anche questo da una persona amica di blog. Lo pubblico qui (omettendo il nome).

“Come ti hanno detto in tanti sul blog è molto apprezzabile la freschezza dei sentimenti che riesci ad evocare e, certo, sul tema avresti tanto da dire da comporre addirittura un romanzo. Tutto sta nel trovare con calma il ritmo della tua ispirazione. In questa prova sembra quasi che tu voglia concludere presto e abbia il desiderio di informare subito i tuoi lettori delle conclusioni, ma nello stesso tempo evochi sensazioni indefinite che rimangono sospese, senza che tu abbia tempo di indagarle. Insisti a scrivere, cara Alidada…hai sicuramente la stoffa e la sensibilità per riuscire bene!!! Ti suggerisco di lavorare ancora a questa tua prima prosa. Racconta di nuovo tutto: una volta dal punto di vista di lei, un’altra volta dal punto di vista di lui, un’altra volta ancora dal punto di vista di un osservatore esterno che contempla la scena. Il tuo obiettivo, poi, potrebbe essere quello di inserire tutti questi punti di vista, stratificandoli nel tuo racconto, che, quindi, non avrà un solo punto di osservazione, ma assicurerà al lettore una pluralità prospettica che gioverà moltissimo al risultato finale.”

Ecco la mia risposta:

“Che bello! Grazie 🙂
In effetti io volevo provare a scrivere qualcosa e mi ci è voluto un’oretta per concentrarmi sul tema e su come svilupparlo. Non volevo essere superficiale o smielata..insomma, cercavo il giusto tono per raccontare. Una volta che avevo trovato la traccia e avevo preso il via, mi è venuto in mente che forse stavo scrivendo troppo e che nessuno avrebbe letto perchè si sarebbe annoiato..e così ho deciso di darci un taglio brusco. Credo che ascolterò il tuo consiglio e continuerò.. in fin dei conti mi basta che qualcuno gradisca ..” 

ok.. l’avventura presto continuerà..    Grazie a tutti ..siete molto pazienti