Toscana a colori

Ebbene sì, ieri la “mia” Toscana era così, tutta gialla!


Ma che avete capito.. non per il covid, era gialla per l’allerta meteo che, a tratti, prevedeva forte vento e piogge torrenziali. Oggi invece la cartina appariva così, come nell’immagine qui sotto: tutta arancione! Ma attenzione, di nuovo non si trattava del covid, ma dell’allerta meteo e le condizioni del tempo intanto avevano subito un peggioramento rispetto a ieri. Diciamo che era iniziato davvero il casino! Bombe d’acqua, raffiche di vento tipo bora..ma con i venti variabili, senza una direzione fissa, anche se per lo più si trattava di scirocco.

Per il covid da una quindicina di giorni siamo messi anche peggio: tutto rosso, …tipo elettroencefalogramma piatto!

In realtà per il covid avremmo un’immagine più colorata, perché ogni provincia della Toscana differisce dalle altre per avere dei numeri di contagi estremamente differenziati, ma nel complesso si tratta del colore rosso sangue! Non c’è scampo!

Comunque sia la situazione in Toscana domani sarà questa qui accanto: pioverà forte e tempo da schifo, però da codice giallo e non più arancione, mentre per il covid saremo in zona arancione e non più rossa, quindi ci si potrà muover un po’ di più, ma con molta prudenza.

Poi però in tutto questo caos, nel pomeriggio ci ha messo le mani Giani (il nostro nuovo Governatore.. per chi ancora non lo conoscesse) e ha detto che se si vuole andare a pescare o a fare funghi e tartufi ci si può allontanare un pochettino di più.. e anche se si vuole andare a farci i capelli da nostro parrucchiere di fiducia.. ma anche per recarci dal nostro meccanico di fiducia, ci lascia un po’ andare e non si arrabbia.. Ecco! Vedremo se ci meritiamo tutta questa fiducia… io penso di no e che domani anche se diluvia la gente uscirà di casa come se non ci fosse un domani. Speriamo in bene!

Intanto già da oggi l’Arno si è messo a crescere e a Pisa non è tutto ‘sto carnevale di Rio… guardate un po’ qui, che ve ne pare?

Sicuramente anche questo è un problema e c’è gente che si fida poco: tanto per fare un esempio, alla libreria Fogola, hanno cominciato a mettere le paratie contro l’eventuale tracimazione dell’Arno, …nonché penserei anche contro la sfiga! Perché ormai si sa, l’anno 2020 è quello che è e ormai si è capito che è iniziato male e continuerà a portarci sciagure fino alla fine!

Oh, io faccio fatica a capirci qualcosa, ma la situazione mi pace poco… io resto in casa!

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

23 pensieri su “Toscana a colori”

  1. Noi in Lombardia già da un pezzo siamo in zona arancione, rispetto alla rossa cambia poco, eccezion fatta per la spesa, si può andare dove si spende meno o dove si trova il tal prodotto e i bar sono aperti ma solo per l’asporto.
    Ho le auto che a una le si stanno appiattendo le gomme a furia di star ferma, e l’altra che ormai ha imparato il tragitto casa-piazza così bene che tra un poco va da sola a compare il pane e il giornale.
    Effettivamente tra allerta meteo e zone covid si rischia di scambiare una cosa per l’altra. Anch’io ieri l’altro ero convinto che noi qui fossimo diventati zona gialla ma era solo un avviso dell’ARPA 🙂

    Piace a 2 people

    1. qui non ci si capisce più niente… Stasera mia nuora scriveva a tutta la famiglia su whatsapp..era disperata…e chiedeva della scuola..non capiva se c’era o no in presenza. Poi, noi toscani, abbiamo cambiato anche il nostro Governatore regionale e ci dobbiamo abituare anche a lui 🙂 Comunue sia, noi in zona rossa un po’ ci siamo mossi per fare spesa nei paesi vicini… dice che potevamo farlo perché qui non ci sono supermercati

      Piace a 1 persona

  2. Noi eravamo in zona rossa. Poi siamo passati in zona arancione. Dal 13 dicembre passeremo in zona gialla, ma al venti dicembre si tornerà alle restrizioni forti per non incappare negli assembramenti da festività. Non si capisce più nulla! Decisamente il 2020 è stato un anno terribile per tutto il mondo. Credo che non ci sia una sola persona che possa dire di avere avuto una buona annata. Non ci resta che sperare nel 2021! Un abbraccio!
    katherinem https://viracconto1.blogspot.com

    Piace a 1 persona

  3. Mancano i segnali di fumo e d’un balzo finiremo nell’età primitiva…🥶
    Come te starò a casa, tanto da fare ce n’è, al limite una passeggiata immersi nella natura, tempo permettendo.
    Qui in Sicilia arancione come meteo e giallo sotto il profilo covidiano. 🥺
    Sarà vero? Temo che l’economia abbia un ruolo fondamentale nel determinare i colori. 🤫🤫🤫

    Piace a 1 persona

  4. Ieri la gioielleria del marito di mamma, che finalmente può riaprire, e speriamo in un grande shopping natalizio, rispettando tutte le regole, manca poco finisce sott’acqua (a Livorno)… non sappiamo se prenderlo come cattivo auspicio o come buono, visto che è arrivata giusto un mm sotto il livello del portone!

    Piace a 1 persona

    1. Dal 2008 i geni che governano il nostro paesello, hanno deciso di coprire il fiume, restringendo l’alveo e impedendo la regolare pulizia che si faceva sui fondali. Ne hanno ricavato parcheggi, ma sono dodici anni che quando piove l’acqua entra negli scantinati e, a volte anche nei pianoterra. In fondo al borgo la strada diventa un fiume.

      Piace a 1 persona

        1. Il fatto è che molti hanno dimenticato che cosa ci insegnavano gli anziani che conoscevano bene il territorio . Ora sono tutti “sapienti”, come i nostri “governanti”, ma si dimenticano di innestare il cervello prima di mettersi a pensare.

          Piace a 1 persona

  5. Posto che per Toscana Rossa in illo tempore si ammiccava ad altro, anche nel mio pezzettino di Toscana periferica, l’Arno, che mi vedo scorrere storto terrazza, ad un tiro di sassi, fa piuttosto impressione per quanto s’agghinda a fiume equatoriale. Gli perdono questo scadimento narcisistico purché conduca al mare un messaggio di imminente ricongiungimento.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...