Santa Lucia

Oggi è Santa Lucia e come ogni anno mi piace ricordarlo, sarà perchè quel nome è molto simile al mio e io non ho una santa protettrice.. sarà perchè ho dei bei ricordo legati a questa giornata..  fatto sta che questa ricorrenza non mi passa mai inosservata. Lo scorso anno scrissi un ricordo qui, invece quest’anno vorrei scrivere qualcosa di più.

La storia. Secondo la passio la giovane apparteneva a una ricca famiglia siracusana, promessa sposa a un pagano. Per una malattia della madre compì un viaggio a Catania, per visitare il sepolcro di S. Agata, sul quale pronunciò il voto di conservare la verginità. Distribuì perciò i beni ai poveri e rinunciò al matrimonio. Arrestata su denuncia del fidanzato, fu sottoposta a diverse torture: condotta in un lupanare, trascinata da una coppia di buoi, cosparsa di pece bollente, posta sulla brace ardente. Per sfuggire al carnefice si strappò gli occhi. Solo dopo questi tremendi tormenti cadde sfinita e morì. Le sue ossa non si trovano a Siracusa in quanto, come pare, trafugate dai bizantini, Furono portate a Costantinopoli, da dove furono saccheggiate dai Veneziani.

La sua festa cade il 13 dicembre. Prima dell’introduzione del calendario moderno (1580) si celebrava il 21 dicembre il giorno del solstizio invernale, da cui il detto “S. Lucia il giorno più corto che ci sia”. La festa è caratterizzata da pratiche devozionali di tipo magico-esorcistico e solare-agrario. Si confezionano in questo giorno pani a forma di occhi che, benedetti, si mangiano con lo scopo di preservarsi da malattie oculari. A lei si offrono anche ex voto d’argento a forma di occhi, che vengono appesi sulla “vara” il giorno della festa. I fuochi accesi la vigilia della festa sono l’indicazione più evidente che ci troviamo in presenza di rituali Festivi legati al trapasso stagionale più delicato dell’anno, col progressivo scemare della luce, per cui occorre esorcizzare, il pericolo del non ritorno della luce.

A Siena (mia “patria adottiva”): la Fiera di Santa Lucia di Siena è una festa dalla storia molto antica: viene allestita fin dal 1852 in Piazza Santa Lucia, vicino alla Chiesa del Carmine. Negli ultimi anni, visto il grande successo, la fiera si è estesa lungo tutta Pian dei Mantellini.La Fiera prende origine dal mercato delle ceramiche veniva allestito il 13 dicembre dalle fornaci della zona nelle strade davanti alla chiesa di Santa Lucia, affollata di fedeli per ricevere la benedizione degli occhi (Santa Lucia, per tradizione, è la protettrice della vista). Un tempo, sulle bancarelle erano esposte soprattutto campanelle di terracotta, a ricordo di un miracolo di Santa Caterina, che fece suonare tutte le campane di Siena per ridestare la venerazione verso la martire siracusana. Nella tradizione della città di Siena, la Fiera di Santa Lucia rappresentava un momento di festa per i bambini, per i quali venivano allestite le bancarelle con lo zucchero filato e i giocattoli semplici, come le bambole di cencio, le girandole di carta, le palline di San Pietro e le campanine dipinte con i colori delle Contrade.

.

Buona giornata a tutti

Alidada

 

22 comments

  1. Finalmente ho capito perchè si usa dire che S.Lucia è il giorno più corto che ci sia…io mi dicevo, ma come? Non è il 21 dicembre il giorno più corto?
    Buon “quasi” onomastico allora!:-D

    Mi piace

  2. La fiera di Santa Lucia c’è anche a Bologna, l’ho vista venerdì pomeriggio.
    Lucia per me è un nome assai familiare, si chiamava così la madre di mio nonno e ci si chiama la sorella di mio padre.
    Un saluto, Alidada, sarà il giorno più corto ma…..io sono ancora in ufficio e ne avrò per un paio d’ore;)
    Ciao
    Caio

    Mi piace

  3. Buona festa! Da me arancine/i a tutto spiano(vedi post di Ciccioprof), stasera a dieta! Anch’io, ti confesso, sono attratto da questa figura e, ancora oggi, quando ne vedo l’immagine, punto sul piatto con gli occhi strappati! Sarà ammirazione, incoscienza, suggestione fanciullesca, ma adoro questo darsi completamente per amore di un’idea, di Dio, o di chissà che cosa. Insomma, Alidada, è tra le mie sante preferite. Qui, in paese(Sicilia), dovrebbe esserci la processione, la vara con una splendida statua;purtroppo diluvia a cielo aperto. Lucia indossa una veste blu con un drappo verde e rosso, su una mano la palma del martirio, sull’altra il famoso piatto con gli occhi. Vedessi che particolarità! Due occhi sul piatto e due sul volto!
    Un saluto serale

    Mi piace

  4. Permettimi di complimentarmi con te perchè trovo che hai saputo trovare la giusta proporzione tra il tuo amore per l’immagine fotografica, che da quando ti conosco ha rappresentato il fulcro dei tuoi post, e l’abilità compositiva che hai sviluppato con sempre maggiore capacità descrittiva e argomenti attraenti e intriganti.
    Un abbraccio cum laude.

    P.S. Ebbene si…confesso,
    è Bob Deniro,di cui sono grande fan da almeno 30 anni, e il cui sguardo magnetico meglio mi si addice ora rispetto al giocoso Benny Hill…ma tu non lo dire a nessuno che non sono io!!

    Mi piace

  5. Sapevo , del giorno più corto ma non sapevo il perchè, grazie.
    l’ultima parte mi fa pensare a quando ero ragazzo e a come ci divertivamo con poco… chissà se era meglio o peggio di adesso.
    Buonanotte.
    Nemo

    Mi piace

  6. Felice serata a conclusione di questo giorno dedicato a Santa Lucia. Bello il tuo post con la sua storia i festeggiamenti a Lei dedicati.
    Baciotto e felice notte*

    Mi piace

  7. Dalle mie parti Santa Lucia non porta doni..nn si usa…tutti ricordiamo il 13 xchè si pensa alla giornata più corta anche se nn è così..a me piace il nome..è dolce..poi c’è una cappelletta in collina dalle mie parti dedicata alla santa..da piccola mi ci facevo portare e mi piaceva ascoltare la storia ..ora la rileggo qui…^^

    Mi piace

  8. interessante questa storia della santa, non la conoscevo, né avevo mai pensato che col passaggio al calendario gregoriano la data della santa era stata sfalsata.
    buona giornata.

    Mi piace

  9. Sono d’accordo sì col fatto che tu riprendi a scrivere :))
    Ti ringrazio per le lodi da me… :)) non ho tante parole, oggi… :))) Un abbraccio Luna

    Mi piace

Rispondi

