Pensieri sparsi.

 Tra qualche giorno saranno trascorsi tre anni da quando aprii il blog.. il mio primo blog. Non ci crederete ma ho dovuto concentrarmi un bel po’ per ricordare di preciso in quale anno cominciò l’avventura. Confondevo il dicembre 2002 con quello 2003, ma poi ho fatto mente locale di quella volta che mi recai a Firenze a visitare il museo Storico delle Scienze e mi fermai a lungo davanti alle teche degli splendidi astrolabi con le loro “alidade” luccicanti..ed ecco che ho sfatato ogni dubbio: sono proprio passati 3 anni! Un’infinità di tempo.. Una infinità di parole dette ed ascoltate e una marea di gente che è passata… transitata e si è fermata su questo pugno di pixel al quale affido ogni giorno i miei pensieri. 

Ho imparato tantissimo a stare qui in vostra compagnia e di questo vi sono molto grata. Io sono una spugna in relazione all’apprendimento e se una cosa mi interessa faccio di tutto per comprenderla e farla mia. Così è successo per le poesie..

Mi sono meravigliata di essere appassionata di poesia e in questi tre anni ho studiato molto: da Pessoa, ad Emily Dickinson, da Baudelaire ad Hikmet, da Byron a Metastasio e così via.. fino ad arrivare ad ammirare chi di voi le poesie le sa scrivere davvero.. Ho ammirato moltissimo chi sa scrivere e raccontare… e chi sa fotografare.. Ho ammirato chi si intende di musica ..e chi di politica.. chi di arte e chi di letteratura.. chi di pittura e chi di decoupage.

Ho ammirato molto la modestia di chi è grande nei sentimenti e chi è altruista e si prodiga per gli altri (anche verso me) in ogni modo. Vorrei ringraziare chi mi ha insegnato e chi mi ha fatto ridere.. chi mi ha fatto sognare e chi mi ha fatto compagnia qui, nelle sere di agosto come nelle sere fredde degli inverni. ..

Vorrei ringraziare chi mi ha emozionato, chi mi ha portato con se’ nel mondo dei suoi sogni e chi mi ha dato una pacca sulla spalla quando tempo fa ho girato sui tacchi e me ne sono andata..pensando di non tornare più qui,..

Beh, grazie amici miei  … Perché ho scritto questo post? .. Non ne ho idea.. So che le dita a volte si muovono da sole e picchiettano sulla tastiera e questo per  ora è tutto ..  🙂

.

.

Buon lunedì a tutti

Alidada

Annunci

47 comments

  1. Alidada, e meno male che l’hai scritto, perché questa sei tu!! :)) Vivace, dolce, arguta, piena di parole ed attenzione, osservatrice, disponibile, con le unghie sempre pronte ed affilate a difendere le “tue cose” :)))) Che gioia, se riprendi un po’ in mano il tuo blogghino con la spensieratezza di un tempo!! :)) Mi manca, in verità!!
    Il post che hai letto non è il più importante… gli altri due, prima, erano loro quello che volevo dire :)) Quest’ultimo è stato così, un sasso lanciato forte, una sorta di rabbia forse…. :)) sembra strano a leggerlo, ma ci sono dietro tante cose :)) come sempre, come in tutti noi :)) e cmq, l’ho già cambiato! :)) Un abbraccio Luna

    Mi piace

  2. ma pensa te! Stavo per andare a dormire, poi mi sono detta sono un po’ di giorni che non passo da alidada… ed ecco che scopro che stai per festeggiare di nuovo il blog compleanno!!! E pensare che volevi anche chiuderlo….. sono contenta di essere un pezzettino che riempie la tua vita in qualche modo 😀 io sono quel pixellino laggiù in fondo piccolo piccolo che però brilla sempre 😉 baciotttoooooooooooo e augurissimiiiii!!!! Lunga vita al blog!!! 😀

    Mi piace

  3. Grazie infinite Lunè 🙂 ..in effetti da un po’ di tempo in qua ho ripreso un po’ a scrivere.. molto poco in realtà.. ma tra il pc rotto, il lavoro e la connessione superlenta non riesco a fare di più ( anche il mio umore altalenante non mi facilita le cose).. Pensavo anche di scrivere qualche racconto.. mi piacerebbe provare,..che ne dici.. dite?
    Ora scappo che è tardissimo..
    Buonanotte a tutti 🙂

    Mi piace

  4. E’ una ricorrenza quindi un riassunto di quanto è stato e cosa è rimasto in te da questa esperienza è pertinente.
    Da qunto scrivi ti è rimasto molto dentro,ma anche a noi tutti hai dato molto,io è poco che vengo qui,Personalmente ero scetticonei confronti dei blog, ho vissuto un po le tue stesse crisi, ricordo che quando ho chiuso “Gosty” foste tu e Cicabu, a convincermi a non rinunciare.
    Ora penso sia il momento giusto per ringraziarti.
    Va bè ora non voglio esagerare altrimenti ti dai le arie….-:))))))))).
    Buonanotte.
    Nemo

    Mi piace

  5. Carissima Alidada,

    Che cose belle che hai scritto!! Auguri per il tuo blog-compleanno, dunque…ma soprattutto, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!, per come sai condividere le tue ricerche e i tuoi desideri. E, poi, sìììììììììì!!!, se scrivi qualche racconto, sono sicuro che saranno prose interessanti..!!!!!

    A presto

    Mi piace

  6. Grazie a te … di essere sempre disponibile … è una dote così rara! un bacione grosso grosso a te e alla piccola Lisa … ci racconti un pò di lei?
    … adesso deve essere uno spasso
    PS auguri di Buone Feste .. e un modo di serenenità per tutti … io non chiedo altro… Filly

    Mi piace

  7. Ciao, sono rientrata. Anche se ti conosco da poco mi piacerebbe essere tra coloro che sono riusciti a trasmetterti “qualcosa”.
    Grazie per le belle parole

    solare

    Mi piace

  8. gia dice bene l’antonella come passa il tempo tre anni tre anni di parole di letture di conoscenze tre ani in cui e passato di tutto sulle spalle e sul cuore non tutto e finito in parole qualche volta son mancate qualche volta si e taciuto ma alla fine qui siamo perche in fondo la parola scritta o detta e la nostra benzina x darsi la spinta a continuare
    buona continuazione ali:-)

    Mi piace

  9. Magnifico –
    Questo è ciò che io intendo per -blog e bloggare-
    leggere – deliziarsi degli altrui sentimenti – assorbire e gustare emozioni e insegnamenti – e infine sorridere o piangere insieme –

    Tra tanti blog e pagine scritte per nulla – commenti insulsi e senza sostanza – direi che il tuo traguardo è ammirevole – Per te e per chi ti legge –

    Io sono giunto dopo tre anni – eeheeh – mi auguro di poterti donare qualcosa e non solo -prendere-

    Buon lunedì-

    Mi piace

  10. ciao carissima Alidada,,..eccomi qui, forse ora ritrovo tempo, energie e tranquillità per ritornare a scrivere e fotografare come qualche tempo fa!
    grazie per il tuo commento, e complimenti per questo tuo post di oggi…
    un buon inizio di settimana anche a te!!!
    claudio

    Mi piace

  11. Ali, il tuo post è dolcissimo! A volte penso ai blog come ad una serie di incroci. A volte ci si ferma ad un semaforo e si scopre un pensiero da pensare, un libro da raccontare… una persona da reincontrare.
    E’ bello averti conosciuta Ali ed è un privilegio tornare a trovarti.
    Un abbraccio.

    Mi piace

  12. capito in un momento di festeggiamenti e probabilmente sono fuori luogo. ti chiamo in disparte e ti dico: tu cosa racconti ai tuoi ex?
    un saluto
    Nasrudin

    Mi piace

  13. Ed io ringrazio te, per queste parole che non mi comprendono, essendo io qui da pochi giorni, ma che apprezzo in particolar modo perchè testimonianza della tua grande sensibilità.
    Un bacio.

    Mi piace

  14. Un manifesto…
    Un bilancio…
    O semplicemente una manciata di parole per un’avventura che ci intriga tutti e ci regala emozioni quotidiane.
    Grazie anche a te, Alidada.

    Mi piace

  15. Sai perchè invece, ancora una volta il tuo post è il più bello? Perchè è vivo, autentico, spontaneo, intelligente, attuale.
    Sei tu e siamo noi. E fino a quando continueremo a raccontarci, a giocare ed ogni tanto anche a dire cose serie vorrà dire che questa nuova forma di comunicazione ha un senso: Non foss’altro che quello di aggregarci, di farci sentire parte di un gruppo composto da tante individualità che non si sono spersonalizzate ma hanno conservato le proprie peculiarità.
    Un bacio.

    Mi piace

  16. Alidada for President!!!
    ^___^

    Un forte abbraccio e un bacio (ogni scusa è buona ^__*) per le belle parole dedicate a tutti i bloggers.

    A.

    Mi piace

  17. bellissmo il tuo post di oggi (ieri). siamo noi che ti ringraziamo. ti dirò anche che in questi due mesi in cui non ho scritto una parola ho spesso pensato al tuo blog, per la bellezza delle immagini, l’eleganza della grafica… la delicatezza della persona che lo scrive.
    non chiuderlo, tutt’al più “tienilo in sonno”.

    Mi piace

  18. Se vuoi, ti invito volentieri a Catania.
    Ti preparerò: pasta alla norma, pasta alla palermitana, pasta alla catanese, arancini, pesce spada alla ghiotta, baccalà alla messinese, cassata siciliana, cannoli, torta al pistacchio di Bronte e babà alla crema.
    Una serena giornata.

    Mi piace

  19. … avessi scritto io questo post avrei ringraziato anche i noiosi e gli ignoranti, anche loro hanno una storia da raccontare. Non l’ho scritto io, però mi accodo.

    Mi piace

  20. buon compleanno Alidada.. e grazie per le emozioni e le immagini che ci regali:-)
    io ti immagino sempre con la copertina di lana..ricordi?
    un sorriso
    veradafne

    Mi piace

  21. Buon complyblog, Alid… ne sono passati, si, ma in tua compagnia sono passati meglio, perchè tu ci dai moltissimo in fatto di riflessioni sei imbattibile 🙂
    Grazie d’esserci, smack!
    Ars

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...