sei pisano se..

sei pisano se… chiami ‘cencio’ lo straccio per pulire..

sei pisano se… chiami ‘granata’ la scopa..

sei pisano se… dici ” ‘r su fratello”, “mi mà”,” ‘r mi babbo” o “mi pà”, ” ‘r mi amio”..

sei pisano se…non andare a scuola è “buà”…

sei pisano se…quando una cosa la lasci la “posi”…

sei pisano se…quando ti metti qualcosa di nuovo l’hai “incignato”…

sei pisano se… quando fai la doccia l’acqua è…. diaccia

sei pisano se… dici “è un lavorone…”

sei pisano se… se mangi la cecina!!!!!

sei pisano se… bevi la spuma…

sei pisano se… in fondo in fondo sei un ghiozzo di bua…

sei pisano se… lei è lelà o lui è lulì…

sei pisano se… ti tagli e scianguini

sei pisano se… dopo il numero 199 c’è il DUGENTO

sei pisano se… tu ma t’ha sciupato i pantaloni con l’acquetta

sei pisano se…hai fatto le vasche in corso…

sei pisano se… quando vai via di ‘asa tiri la porta

sei pisano se… i discorsi li porta via ir vento e le bicirette i livornesi

sei pisano se… oggi schizzetta

sei pisano se… ai “vecchi” ho sentito dire spesso “siiiiiii, via, addio nèri” !

sei pisano se… la svizzera è un hamburger…

sei pisano se… quando sorti dall’acqua c’hai le mani VIZZE

sei pisano se… a stà troppo in ginocchioni ti si ‘nformioliscano le gambe!!!

sei pisano se… per annafià ‘r prato usi la FISTOLA

sei pisano se… per te le pozzanghere sono BOZZI

sei pisano se… per un bagnatti ti metti il KAPPAUEI

sei pisano se… costa ‘na cea…

sei pisano se… per te l’asino è ” R CIUO”

sei pisano se… il tallone lo chiami CARCAGNO!

sei pisano se… quando prendevi l’autobus prendévi il PURMA…

sei pisano se… sei pisano se salsa è sinonimo di ragu’

sei pisano se… mi lasci du’ PEI?

sei pisano se… ti sente la vita….

sei pisano se… a quello che tira i numeri della tombola ni urli RIMUGINA!!!

sei pisano se… le mosche le ammazzavi cor FRITTE

sei pisano se… il re lo chiami regio e il settebello lo chiami geppetto

sei pisano se… vai a DESINA’ rigorosamente ar TOCCO

sei pisano se… se almeno una volta in preda a fame chimica se rifinito alle 3 di notte dal Rossi

sei pisano se… quando ti metti l’abito (stesso completo di giacca e pantaloni) lo chiami ir vestito

sei pisano se… pigli troppo sole al mare hai preso la FOATA

sei pisano se… un oggetto non funziona… “un fà”

sei pisano se… arzandoti la mattina presto d’inverno nei ‘ampi vedi la GUAZZA

sei pisano se… le mollette dei panni li chiami NASINI

sei pisano se… quando sei raffreddato c’hai il MOCCIO

sei pisano se… se la mollica del pane la chiami MIDOLLA

……. è proprio ‘osì….

49 comments

  1. …e sei pisano se non ti fa impressione avere in piazza dei Miracoli una gigantesca ed altissima torta di matrimonio tutta piegata da un lato…

    Mi piace

  2. …quindi il famoso detto:

    “meglio un morto in casa che unA pisanA a letto”

    qui non c’entra nulla?

    ma che glie farete voi a ‘sti livornesi ?

    Mi piace

  3. Anche qui si dice “carcagnu”, “salsa” e “incignatu”…. Chi l’avrebbe mai detto che il siciliano ha tanto in comune col pisano? 🙂 🙂

    Mi piace

  4. ” Ahi Pisa, vituperio delle genti
    del bel paese là dove il sì suona,
    poi che i vicini a te punir son lenti,
    movasi la Capraia e la Gorgona,
    e faccian siepe ad Arno in su la foce
    sì ch’egli annieghi in te ogni persona! ”
    Certo che Dante c’aveva un bel conticino, co’ voi, hehe
    Ho prenotato di nuovo 15 gg a Follonica, im agosto, se mi offri dolci e caffè ti vengo a trovare;)
    Ciao

    Mi piace

  5. Dai che in fondo le dispute tra “vicini”sono simpatiche!!!Ho avuto per commilitone un livornese…Vi ho capito profondamente e l’avrei ammazzato!

    Mi piace

  6. qualche cosa si dice anche qui, nel corno più a Nord della Toscana (granata, incignare, acquetta, lulì, lelì, )!!! Manca, però, che il plurale di camion è “cami”, come dice la mia suocera che ha parenti in quel di Chianni!!!
    Buon lavoro!
    :-)))
    Sara

    Mi piace

  7. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  8. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  9. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  10. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  11. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  12. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  13. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  14. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  15. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  16. …quanto ci vuole per essere pisano:)

    Mani che come corde
    legano passione.
    Occhi come stelle
    puttane rubate in una notte
    di fuoco e d’amore…
    ( fuori tema)

    (cliccare sulla immagine o tastierina e aprire il file)

    Mi piace

  17. …e se invece si vendesse o si regalasse tutta La Toscana alla Corsica ?

    salverei solo la razza chianina 😉

    La Padania a Bossi, La liguria a Monaco, la Toscana alla Corsica e il Lazio al Papa!
    referendum in Puglia per l’adesione all’Albania.
    la Sicilia a Malta così ci mette le navi dei profughi.
    La Sardegna indipendente membro ONU.
    il resto si arrangia da solo.

    Mi piace

  18. Mi riconosco abbastanza in queste parole, ma a tombola direi “rumina” e le pozzanghere potrebbero essere le “tròciole”?
    Divertente leggerti.
    Un sorriso, buona domenica.

    Mi piace

  19. .. io a tombola dico: “ruma”..o “rumi’a” .. l’altro termine invece non lo conosco proprio.. siamo strani noi pisani 🙂
    Bentrovati amici nuovi ..conterranei

    Mi piace

  20. bella iniziativa, anche se è troppo simile al vernacolo livornese.
    sono sempre più convinto che pisa città si stia labronizzando-vedi uso di Boia e Dè..- mentre la prov mantiene il tradizionale Mì.

    segnalo che è uscito il dizionario del vernacolo toscano-si trova la pubblictà anche sul sito del Tirreno-,
    è invece un semplice dizionario fiorentino che fa dell’ignoranza VANTO E BANDIERA, quando parlando delle parlate di Livorno e Pisa, le associa a influenze liguri..
    poverini, che ignoranza!!!

    Mi piace

Rispondi

