escursione sull’Arno

In questi giorni, qui nella mia zona, ha fatto notizia un’ iniziativa del Sindaco (e dell’Amministrazione Comunale) di Pontedera (Pisa) che ha pensato bene di mettere a disposizione della cittadinanza, un battello fluviale per effettuare delle escursioni in Arno.

I giornali e la tv locale hanno dato ampio spazio alla notizia e così ci siamo tutti precipitati a vedere incuriositi lo stato di salute dell’Arno.

Abituati come siamo a limitarci a percorrere le strade limitrofe alle sponde non ci aspettacavo un gran bello spettacolo, pensavamo ad un corso d’acqua sporca e maleodorante. Nel mentre aspettavamo il barcone per salirci sopra,  si sentivano i più anziani ricordare di quando andavano a fare la stagione balneare sul fiume e quando sostavano sulle rive per la pesca. Tutti scuotevano il capo pensando ai tempi moderni, all’inquinamento.. alla sporcizia.. alla  noncuranza con cui la gente getta rifiuti da ogni parte..  Ebbene, una volta saliti sul battello e cominciato il viaggio ci siamo subito ricreduti e abbiamo ammirato il paesaggio a bocca aperta.

Incredibile! Una folta vegetazione ricopre gli argini che sono popolati da ogni sorta di animali: dalle garzette agli aironi cinerini, oltre al martin pescatore e a dei rapaci.. L’acqua poi è ricchissima di pesci di ogni tipo.. Insomma, eccovi un po’ di foto 🙂

—————————————

fiume Arno_7

————————–

fiume Arno_4

——————————-

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

24 pensieri su “escursione sull’Arno”

  1. Sull’Arno d’argento si specchia il firmamentooooo…..
    mentre un sospiro e un canto
    si perde lontan
    dorme Firenze sotto il raggio della luna …
    Buonanotte un abbraccio.
    Nemo

    "Mi piace"

  2. Le foto sono incantevoli, cartoline direi. Fa piacere a me che sono in Sicilia sapere che l’Arno è messo bene, figurati a te, che sei in Toscana!
    Serena domenica!

    "Mi piace"

  3. le foto le ho viste e rinnovo il “bravissima … sono bellissime” (bella la nikon, vero?) e mi sa che una minicrociera prima o poi me la farò anch’io!

    buona domenica anche a te!

    giuliana

    "Mi piace"

  4. @ Giuliana: questa crociera sull’Arno è possibile solo in questa settimana, fino a domani.. poi il barcone torna a Pisa. Ti consiglio Pisa in crociera sull’Arno perchè è una cosa magnifica.. ti spiegano tutta la storia delle case torri.. del porto pisano.. della cittadella medicea.. stupendo!

    "Mi piace"

  5. p.s. circa i pesci dell’Arno prima o poi vi racconterò una storia e vi farò ridere (.. ma se la racconto rischio di essere arrestata.. :-(….)

    "Mi piace"

  6. Peccato…mi sarebbe piaciuto davvero. Sono molte volte l’anno da quelle parti… credo di venirci in novembre, ma in quel periodo non ci sta. Peccato davvero.
    Le foto sono straordinarie davvero. E’ laprima volta che posso ammirare la tua bravura di fotografa :)))

    Ciao Alidada, ti lascio un saluto caro
    A presto :))

    "Mi piace"

  7. Ciao Ali, sono passata prima ma non s’aprivano i commenti…bellissimo, mi ha ricordato la gita con i nostri ragazzi di qualche anno fa.
    Complimenti per le foto, sono molto belle, le hai fatte con la nuova Nikon?
    Un abbraccio e buonissima serata.
    Mara:-)

    "Mi piace"

  8. @ Perlasmarrita: …grazie 🙂 ..peccato tu non possa esserci adesso.
    @ Mara: sì Mara, le ho fatte con la nuova Nikon ma ancora devo prenderci un po’ di pratica..e poi a forza di aspettare si era fatto buio :-(.. Sapessi quanto ti ho pensata su quel barcone! :-))

    "Mi piace"

  9. Io direi che si tratta davvero di una bella iniziativa!^_^ Troppo spesso diamo per scontate delle cose che, poi, in realtà, si rivelano essere tutt’altra cosa. E un’escursione può servire proprio per farti scoprire dei tesori nascosti!^_^ Bello davvero!! Un buon inizio di settimana!
    TOnia

    "Mi piace"

  10. Bei posti e belle foto. E dire che sono qui vicino!
    Si rimanda, si rimanda di visitarli, ma una buona volta ci riuscirò a vederli.
    Buona settimana.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...