ciao mare

Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare
mi porto un po’ della tua ghiaia
un po’ del tuo sale azzurro
un po’ della tua infinità
e un pochino della tua luce
e della tua infelicità.
Ci hai saputo dir molte cose
sul tuo destino di mare
eccoci con un po’ più di speranza
eccoci con un po’ più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare.
.
.
Nazim  Hikmet
.
.
.
 

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

62 pensieri su “ciao mare”

  1. …e come me ne sono andato prima, senza vedere, torno adesso con molta luce negli occhi: quella di questa splendida foto e quella accesa dalle parole di Nazim Hikmet e dalle tue mani, che hanno saputo miscelare con sapienza il tutto. Quando finirò di ringraziarti? Quando finirai di stupirmi? ^.*

    "Mi piace"

  2. ..sono venuta prima a salutarti, ma non ti ho trovato. Sono stata presa dal panico. Ma come ha chiuso il blog senza avvertire nessuno? poi ho pensato ..ma valà starà armeggiando con i suoi “effetti speciali”, chissà in quale altro posto meraviglioso ci porterà..e avevo ragione! Sì è vero viene un po’ il mal di mare:-)

    "Mi piace"

  3. :-)) ..a dire il vero mi è saltata la connessione mentre aggiornavo il template e mi era sparito tutto.. ecco il perchè del “nero”..poi ho risistemato 🙂
    Grazie dei complimenti.. in effetti è un post che piace molto anche a me e che si addice alla fine della vacanze..

    "Mi piace"

  4. …corre l’onda
    a lambire l’ultimo passo.
    L’alba, domani,
    ci troverà altrove,
    ma non ci perderemo…

    Un abbraccio e questo pensiero per te,
    davanti al mio mare.Ciao Ali:-)Mara

    "Mi piace"

  5. voglio salutarti anch’io, reduce da un mare non meno bello.
    Fa bene il mare, ti ridà il senso delle proporzioni…di quanto noi siamo piccoli e deboli.
    Un saluto, alidada ed anche un sorriso…A:)

    "Mi piace"

  6. eh sì, cara Alidada, ogni viaggio, per terra o per mare, reale o attraverso le pagine di un buon libro, rappresenta una scoperta di sé. Per questo alla fine, se abbiamo occhi addestrati ad “osservare”, siamo diversi da come eravamo prima della partenza… 🙂 buona serata e grazie!!! 🙂

    "Mi piace"

  7. ciao ali.. che foto meravigliosa.. e che bei luoghi ci fai visitare ogni giorno 🙂
    luoghi reali, e luoghi dell’animo..
    grazie
    e dolce notte
    un abbraccio grande :*

    "Mi piace"

  8. la foto è davvero bella, però secondo me il blog che fa vedere solo un post per volta è sbagliato, eccessivo… metti almeno l’ultima settimana visibile

    "Mi piace"

  9. In fondo anche noi siamo mare, infiniti e salati, luminosi ma un po’ infelici. Ognuno col proprio destino, ognuno con le proprie speranze…
    Abbraccio, Ali.

    "Mi piace"

  10. Senti Ali, non è che prima o poi qui ci prendono per “fissate”?! :-DDD(mi riferisco alla Sardegna ovviamente…)
    Dolcenotte cara Ali;-)

    "Mi piace"

  11. Che commozione Alidada !Questa poesia ce l’aveva fatta imparare la mia maestra di italiano alle elementari ! Bellissima ! ! ! 🙂

    Will.

    "Mi piace"

  12. Un post per me!! :)) Ma buongiorno !! Il primo commento, dopo un mese, non poteva che essere per te !! ;)) Mare mare mare, c’ho vissuto “sopra” per un mese intero… Scendere è stato un dolore, nonostante il brutto tempo, i temporali, le soste forzate… Racconterò tutto, a memoria… quest’anno non ho scritto nulla, andrò a ricordi… ed a foto!! Un abbraccio immenso cara Alidada! Sono felice di ritrovarti!! Ora vado a leggere indietro! Smuack Luna

    "Mi piace"

  13. L’estate si sta concludendo, ma ne inizia un’altra. Chissà perchè, ma non ho mai avuto nostalgia delle stagioni che passano. Meglio proiettarsi sulla futura. La speranza ha modo di crescere più rigogliosa, mentre inaridisce il rimpianto per il vissuto o il non vissuto.

    "Mi piace"

  14. Buonissima giornata , mia cara Ali…godiamoci quest’ultimo giorno di vacanza che domani si ricomincia. Che sia sereno l’inizio e gratificante il corso di questo nuovo anno di lavoro.
    Un abbraccio grande, amica mia:-)Mara

    "Mi piace"

  15. Bellissimo mix di parole e foto.
    Come sempre sai fare tu 🙂
    Un bacio blu e giallo per te.
    E saluti dolci da parte di PQ, che ha letto il tuo commento al post della bambina.

    "Mi piace"

  16. ..vengo volentieri a fare un tuffo..ho appena saputo di ciò che mi aspetta..un anno pesante dal punto di vista lavorativo! ma non mi lamento..lasciami tuffare ancora un po’ .. però un abbraccio

    "Mi piace"

  17. Non potevo partire per quello stesso mare che hai postato senza lasciarti un mio caro saluto…un abbraccio grande Alid. Spero che al ritorno la mia presenza sul blog sia più costante. Renato

    "Mi piace"

  18. Cara Ali, il tuo abbraccio esagerato> (le cose belle non lo sono mai!) mi e’ giunto solo ora ripassando sul mio vecchio e stantio blog…Ricambio, ringraziando per il tifo da stadio:) Vedo che hai di nuovo cambiato abito, sei sempre sorprendente. Ciao!

    "Mi piace"

  19. Ciao Alidada, alla fine sono tornato, a malincuore ma sono qui… 🙂
    Ho portato con me frammenti del viaggio, ne ho pubblicati alcuni da me e mi farebbe piacere se tu che sei una così brava fotografa ci dessi un’occhiata..
    Bacio

    "Mi piace"

  20. L’infelicità che il poeta attribuisce al fratello mare in realtà è la nostra: il mare non è mai triste, di questo sono sicura. Bacioni, Vera

    "Mi piace"

Lascia un commento