Un certo profumo…

odoreNulla risveglia un ricordo quanto un odore…  una fragranza.   Io sono molto sensibile all’olfatto e puntualmente mi capita di associare un profumo ad una persona o ad un ricordo. Ad esempio appena apro l’anta dell’armadio dove ripongo i costumi da bagno e gli asciugamani da mare, riconosco subito la fragranza dell’estate; che poi non so nemmeno da cosa viene fuori quel particolare profumo perché i detersivi che io uso sono sempre gli stessi, ma lì, in quel reparto, c’è un odore diverso, che mi capita di sentire sempre e solo al mare. Un altro ricordo mi viene alla mente quando sento l’aroma che sprigiona il pane abbrustolito sul fuoco e allora penso alle mie vacanze invernali, a Natale, dai miei nonni ad Arezzo. La colazione si faceva sempre così: pane arrostito, caffè d’orzo e marmellata o buccellato e dio solo sa com’era bello alzarsi la mattina e correre a far colazione tutti insieme. L’odore del caffè espresso invece, mi rammenta una mia collega di sostegno, che tutte le mattine arrivava in classe verso le 9:30 e mi salutava con un sorriso profumato di un misto di dentifricio alla menta e caffè buono. Che bello ricordarsi di lei che era come una  nota dolce nelle fredde mattinate invernali trascorse dentro ad un’aula a lavorare.

Il profumo di sapone di Marsiglia mi ricorda le bambine di un tempo, quando venivano a scuola con i vestiti lavati a mano, di fresco  dalle mamme che abitavano in campagna. Capitava spesso che le alunne si avvicinassero per pormi qualche domanda e all’improvviso ecco quel Marsiglia che sapeva di buono. Un profumo di Dior mi ricorda invece i tempi dell’università… lo mettevo così tanto che poi non l’ho più usato e quasi mi dà fastidio quando lo sento di nuovo. Troppo profumo..troppo studio…troppo stress.

Stamani, dopo tanto tempo, ho sentito di nuovo la fragranza delle caldarroste cotte sui carboni e allora mi son detta che adesso è proprio tempo d’autunno e che è l’ora di riprendere i vestiti più pesanti e tenerli a portata di mano.

Sapete, ogni tanto mi capita di ritrovare in casa qualche boccettina di profumo di mia madre..che guai a buttarla via.. allora l’apro con una certa religiosità e poi, ad occhi socchiusi,  mi lascio andare ai ricordi..e mi commuovo.

Potrei parlare chissà quanto di questo tema…

Trovo che il profumo ci caratterizzi molto. Il mio deve essere inebriante, ma discreto e poco invasivo, deve essere speziato e agrumato..dolce quanto basta, un profumo che fa ricordare un po’ di me  55

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

30 pensieri su “Un certo profumo…”

  1. Anch’io spesso associo profumi a momenti della vita. Solitamente sono momenti felici, la mia mente tende ad escludere quelli bui….Ed anch’io da ragazza usavo un profumi di Dior che ora è fuori produzione…. peccato ma sono quasi certa non lo userei più, i gusti cambiano quando si cresce 😉 Buon mese di ottobre Licia

    Piace a 1 persona

    1. Intanto ti ringrazio Gisella e auguro un buon mese di ottobre anche a te… circa i profumi non sapevo che Dior fosse fuori produzione, non ci avevo fatto caso… Anch’io ho cambiato gusti.. non tutti ma tanti sì.

      Piace a 1 persona

  2. La nostra mente è una macchina meravigliosa. Immagazzina ricordi, profumi, musiche, sapori e basta poco a farli riaffiorare. I profumi, così gradevoli si legano specialmente ai ricordi lieti e la nostra vita, almeno per un momento, diventa bella come un sogno.

    Piace a 1 persona

  3. Che post bello! Anche io sono fissata coi profumi, a volte Patri mi dice che sembro un canino da tartufi! La mia adorata prof di italiano usava “aromatic elisir” e quando lo sento su un’altra persona mi indispongo. Anche io ho un profumo che mi ricorda l’università e non riesco a metterlo più, e non ho mai capito come mai i panni di mia zia abbiano un odore particolare, li riconoscerei tra mille!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...