Passeggiate livornesi

lo Scoglio della Regina – Livorno

Oggi sono stata qui a passeggiare, a Livorno e più in particolare vicino al porto, in un punto denominato: lo Scoglio della Regina.

Lo Scoglio della Regina, uno dei luoghi più famosi di Livorno. Fu proprio qui, nella zona della Bellana, che sorse infatti uno dei primi stabilimenti balneari della città. Era il 1846 e il Bagno divenne in breve tempo meta prediletta non soltanto dei livornesi, ma anche dei turisti italiani e stranieri che decidevano di trascorrere alcuni giorni di relax sul lungomare. Livorno, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, divenne infatti una delle destinazioni preferite dai vacanzieri, tanto da guadagnarsi la fama di “capitale europea delle vacanze estive“.

Ma cosa si cela dietro il nome “Scoglio della Regina”? Ebbene, lo stabilimento fu chiamato così in quanto, nei primi anni del 1800, la sua scogliera fu frequentata dalla regina Maria Luisa d’Etruria, la quale, per evitare la folla e concedersi qualche momento di spensieratezza, magari in compagnia di altre nobildonne, si era fatta scavare una vasca naturale alimentata da acqua di mare. Un luogo ameno, tra i prediletti in assoluto della regina.

la statua della bagnante

Lo Scoglio della Regina, con il trascorrere del tempo, ha poi però perso il suo antico splendore, fino a versare in uno stato di quasi totale abbandono. Negli ultimi anni, tuttavia, sono stati condotti diversi interventi di recupero e la struttura, restaurata e ampliata, è stata destinata ad ospitare un polo tecnologico e di ricerca e ora è così, come la vedete, davvero molto bella.

il Sole va a tuffarsi in mare

p.s. una curiosità: la bagnante raffigurata nella statua, sembra portare in mano una specie di “dardo”, si tratta in realtà della scia luminosa lasciata da un aereo in transito nel cielo di Livorno e che io ho immortalato per caso nella foto 🙂

Buon fine settimana a tutti 🙂

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

31 pensieri su “Passeggiate livornesi”

  1. Chissà cosa ne penserebbero i pisani di questo tuo post. La regina che si è fatta scavare una piscina personale dimostra che gli esseri umani possono essere proprio pessimi elementi. La scia d’aereo immortalata nella foto in mano alla bagnante la candiderei a miglior scatto fotografico del 2022!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...