festa della Repubblica

repubblica italiana

Oggi anche Google festeggia la festa della nostra Repubblica (parola che io oggi scrivo volutamente con la lettera maiuscola).

 Non dimentichiamo mai che la parola “repubblica” deriva dal latino res publica, ovvero “cosa pubblica” ed è una forma di governo di uno Stato,  in cui la sovranità appartiene al popolo.

Oggi non voglio parlare di nient’altro; qui in Toscana domenica scorsa abbiamo votato e abbiamo delegato i nostri rappresentanti. Speriamo che sia la volta buona che chi ci rappresenta davvero ci rappresenti!! Come mai tutte le volte che mi avvicino un tantino a questi argomenti sento dentro di me due sentimenti contrastanti? Da una parte sono molto orgogliosa di questa mio stupenda Italia e dall’altra mi vergogno amaramente di viverci, in mezzo a tanta gente di malaffare…

Speriamo che prima o poi avvenga il miracolo e che la gente delegata a rappresentare il popolo italiano ci rappresenti degnamente davanti al mondo intero.

Viva il 2 Giugno e viva l’Italia libera.

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

3 pensieri su “festa della Repubblica”

Lascia un commento