La cedrina

La Cedrina della “nonna di Cadimore”.

La  cedrina (che poi è un liquore tipo limoncello) si fa con le foglie di Lippia Citriodora (Limoncina, Erba Luisa o Erba Luigia) che è molto comune (almeno qui). Io lo faccio ed è buonissimo.

Citriodora

 

Ingredienti:

500g d’alcool a 90°, 60 foglie d’erba cedrina, 500g di zucchero, 500g d’acqua.

Esecuzione

Mettete le foglie di erba cedrina in un vaso con l’alcool e lasciatele in infusione per 20 giorni. Trascorso il tempo filtrate e versate in un recipiente. Preparate uno sciroppo facendo bollire acqua e zucchero per 10 minuti, lasciate intiepidire. A questo punto filtrate tutto e mescolate con l’alcool. Dopo averlo imbottigliato lasciatelo riposare per due mesi prima di consumarlo

14 comments

  1. mmmmm, sembra da leccarsi i baffi, ce ne offri un bicchierino?
    Grazie per essere passata da me, è bellissimo emozionarsi ma è ancor più bello incontrare persone, come te, in grado di emozionare! Un saluto affettuoso.

    Mi piace

  2. Carissima Alidada,

    non ho mai fatto liquori, ma certo la tua ricetta è tanto tanto invitante…vorrà dire che un giorno verrò ad assaggiare quello che fai tu..!!!

    un abbraccio
    P.S.: anche tu sei esaltante, sai?!?

    Mi piace

  3. Me lo faceva spesso mia mamma e dopo un “suo” lauto pranzo mi faceva ben digerire…
    Devo dire che ora i lauti pranzi sono un pò più rari…ma l’importante è che lei li faccia ancora.
    Per il resto…và bene anche un Averna!
    Buona notte
    Mauro

    Mi piace

  4. Straordinaria Alidada; mi hai fatto pensare ad una di quelle ricette segrete delle monache di un tempo, soprattutto per l’amore verso le piante, amore che condivido dal profondo di me stesso. Forse da me si chiama “citronella” volgarmente, mi pare che le foglie vi somiglino. E da noi si usa anche per scacciare le zanzare. Un profumo intenso che annulla ogni altro aroma.
    Dolce notte! 🙂

    Mi piace

  5. Sai che è bellissima la nuova veste del tuo blog?
    Non ho mai assaggiato la cedrina, ma sono certo che merita, specialmente se l’hai fatta tu. Ciao Ali 😉

    Mi piace

  6. ma sai che cercavo proprio questa ricetta?..ho scoperto di avere una pianta di questo tipo nell’orto:-)
    proverò di sicuro!
    lavi e asciughi le foglie prima …vero?un sorriso
    veradafne

    ( guarita?:-)

    Mi piace

  7. Devo averla bevuta, una volta, fatta in casa da qualcuno…..Davvero buona!!

    Non ho commentato il tuo post sulla….ripresa scolastica. In realtà l’ ho trovato ” toccante” (davvero!) e mi ci sono ritrovata in molti aspetti…( fin troppi a dire il vero). Al momento non me la sono nemmeno sentita di aggiungere nulla…

    Beh, dopodomani ho il Collegio: ci sono proprio a ridosso! 😉

    Mi piace

Rispondi

