torta co’ bischeri

Ho già preparato gli ingredienti sul piano della cucina e tra poco sarò all’opera da brava cuoca provetta che sono. Il dolce che sto per fare ha un nome strano ma molto conosciuto qui nel pisano, si chiama: "torta co’ bischeri" .. attenzione che non è turpiloquio.. consultate pure internet se non ci credete.. si chiama proprio così a causa delle punte sulla pastafrolla.. ed è speciale anche se un po’ pesantuccia. Ve la descrivo:

 

 

Ingredienti:

Per il fondo
Farina 300 gr
Tuorli 3
Burro 150 gr
Zucchero 150 gr
Limone 1

Per il ripieno
Riso 150 gr
Latte 750 gr
Zucchero 3 cucchiai
Cioccolato fondente 100 gr
Uova 2
Burro 20 gr
Liquore aromatico 1 bicchiere
Sale un pizzico
Uvetta q.b.
Pinoli q.b.
Canditi q.b.

Preparazione:

per preparare la base fate ammorbidire il burro, poi aggiungete i tuorli poi lo zucchero e infine la farina. Impastate bene il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ora lasciate riposare la preparazione per circa un’ora.

Nel frattempo fate cuocere il riso nel latte mettendo un pizzico di sale. Fatelo cuocere bene e lasciatelo raffreddare. A questo punto aggiungete i tuorli, lo zucchero,il liquore, il burro ammorbidito, la cioccolata a scaglie ed infine gli albumi montati a neve.
Aggiungete nell’impasto l’uvetta, i canditi ed i pinoli.

Foderate uno stampo con la pasta frolla ed iniziate a riempire con il ripieno. Con la pasta che avanza, fate delle strisce con le quali guarnite la superficie della torta.  (..i bischeri…appunto )

Infornate il dolce per 45 minuti ad una temperatura moderata. (direi circa 160°)…

 

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

5 pensieri su “torta co’ bischeri”

Lascia un commento