A proposito di frutta

cachi mela.jpg

Questo per me è stato l’anno dei cachi mela; in precedenza non ne ho mai mangiati così tanti come in questo periodo. Li trovo particolarmente buoni, così dolci, croccanti e succosi da poter essere gustati in tutte le ore del giorno. Quelli migliori a parer mio, provengono dalla Spagna, ma anche quelli italiani non sono poi da meno.

Il cachi mela è una varietà di Diospyros kaki che può essere mangiato a morsi come una mela, a differenza di tutte le altre varietà di cachi che se non sono perfettamente maturi allappano la bocca per via dell’alto contenuto di tannino e quando giungono a maturazione tendono a spappolarsi ovvero sono particolarmente molli e gelatinosi che a volte risultano disgustosi.

Si tratta di un frutto assai nutriente, ricco di sali minerali, varie vitamine e fitonutrienti. Tre le vitamine più presenti troviamo il betacarotene e la zeaxanthina, entrambi appartenenti al gruppo delle vitamine A, responsabili tra l’altro del colore arancione; tuttavia sono maggiormente rappresentate la vitamina K, la vitamina C e la vitamina B3, che danno al cachi mela un consistente potere antiossidante.

Per quanto concerne i sali minerali, il potassio è senz’altro al primo posto, seguito da fosforo, calico, manganese e tracce di zinco.

Traduciamo tutto questo in proprietà nutrizionali: il cachi mela condivide con molta altra frutta la qualità antiossidante, capace di ridurre i processi d’invecchiamento e quelli degenerativi; sono presenti infatti antiossidanti come l’acido ascorbico, quello betulinico, varie catechine e gallocatechine

La rilevante quantità di buona fibra alimentare lo rende un frutto ottimo per chi volesse perdere peso: la fibra dà un senso di sazietà e in combinazione al basso apporto di calorie e di grassi è perfetta per questo scopo; inoltre, il sapore zuccherino riduce il desiderio di cibi dolci.

Infine, il cachi mela favorisce i processi digestivi e supporta la salute della vista e della retina in generale… e poi, secondo me, c’è anche un po’ di arte e un po’ di matematica lì dentro! 😉 ..guarda lì che simmetrie 😀

Che dire di più? 🙂

Buon giovedì a tutti

[parte del testo è copiato da internet: qui]

[foto; @ Alidada]

 

Annunci

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

6 pensieri su “A proposito di frutta”

  1. Quest’anno anch’io li sto preferendo ad altra frutta. A pensarci bene rispetto a 1 o 2 anni fa hanno preso il posto delle pere decana e delle banane. Non m’ero accorto della provenienza spagnola, la selezione della provenienza è un compito che ho delegato al fruttivendolo in cui ripongo fiducia.
    Buona giornata Ali.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...