brrr…

Ieri al meteo avevano annunciato l’ondata di freddo e ci hanno azzeccato, infatti è arrivato. Non so come vanno le cose in tutta Italia ma almeno qui in Toscana è arrivato il gelo. Per la prima volta abbiamo acceso i riscaldamenti a manetta e anche le stufine visto che all’improvviso ce n’è stato bisogno.

 Io sono tornata dal lavoro alle 13,30 e nel viaggio di ritorno a casa mi sono presa una ventata di tramontana ghiaccia che poi mi sembrava di aver la febbre da quanto mi ero tutta scombussolata. Nel pomeriggio non vi dico poi che grandi manovre per metter a riparo i fiori in giardino, per sistemarli nelle piccole serre che ho montato in fretta e furia…!

Ogni anno in questo periodo mi ripeto che ogni tanto bisognerebbe buttare via le piante (visto che da sole non seccano) e ricomprarle più piccole perché non è possibile crescerle amorevolmente per anni e anni per poi ritrovarsi dei giganteschi baobab da non saper dove riporre…e talmente grandi da doversi spezzare la schiena per spostali. Ho due piante grasse che non passano più dalle porte e un beniamino che picchia nel soffitto.. sì, in casa mia i soffitti sono a 3 metri e 20.. figuriamoci un po’ che bestia! (e pensare che in passato l’ho già “scapato almeno due volte)..
E poi c’è il filodendro: lo scorso autunno gli tagliai via un lungo tralcio e glielo misi accanto, infilato nel terreno del vaso a mo’ di tutore.. ma poi in primavera mi accorsi che i filodendri erano diventati due e così adesso mi ritrovo due Monstere da accudire. Qualche tempo fa ho fatto un giro dai giardinieri chiedendo se volevano in regalo qualche bella pianta, ma nonostante il loro costo sia elevato e invece io gliele avrei regalate, non le vogliono, perché sono poco commerciali.. la gente ha case piccole e non ha voglia di perdere tempo a fare il giardiniere. E così me le devo tenere io..
Ho anche messo in casa i miei pappagallini. In realtà ci avevo già pensato qualche giorno fa perché avevo già paura che la notte patissero il freddo e così mi ritrovo due gabbiette con due coppie di inseparabili che stanno già preparando il nido e che presto aumenteranno di famiglia.
Per me adesso può anche nevicare,… io sono pronta ..