pollo arrosto

Oggi avevo un bel pollo da cucinare arrosto ma siccome volevo fare bella figura, non ero certa del risultato che avrei ottenuto dopo la cottura e così mi sono messa a scartabellare le ricette su internet. Alla fine ne ho trovata una che mi convinceva e l’ho provata restando proprio soddisfatta.

Voi vi chiederete che c’è di difficile a cucinare un pollo arrosto, ebbene, niente di difficile solo che a volte a me capita che alla fine il pollo sembra lesso.. rimane giallognolo e la pelle diventa dura. Beh, per farla poco lunga vi passo la ricetta così lo potrete provare anche voi.

INGREDIENTI 
1 pollo
5 patate
2 cucchiai di strutto
1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino  e salvia in prevalenza ma anche altre, come più vi piace..e perchè no il finocchio)
1-2 spicchi di aglio (si possono tritare insieme agli aromi o mettere dentro al pollo)
sale

Procedimento

Per prima cosa tritare fini fini le erbe con l’aglio sul tagliere, poi mischiarle con lo strutto e con il sale aiutandosi con una forchetta fino ad ottenere un composto alquanto omogeneo. Poi prendere il pollo e cospargerlo da ogni parte con il preparato ottenuto. Quando è pronto metterlo nella teglia e quindi in forno (ventilato) a 180 gradi per almeno un’ora.

Io per non farlo bruciare troppo di fuori ogni tanto stacco il ventilato e lascio il forno normale, così sono sicura che cuoce bene anche all’interno. Dopo una trentina di minuti si possono mettere a cuocere le patate nella stessa teglia e ultimare la cottura.

Alla fine sia il pollo che le patate saranno ben dorati e croccanti.

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

6 pensieri su “pollo arrosto”

  1. lo farò fare da mia moglie e ti saprò dire …lei il pollo lo fa molto buono , mi faccio dare la ricetta e te la trasmetto…Un sorriso Gino

    "Mi piace"

Lascia un commento