a proposito di vie..

(Ore 13,15 di mercoledì 15 Aprile: ho aggiunto qualche foto al post originale, così è più completo.)

La prima foto l’ho scattata a Siena. Mi fa sorridere quel "diacceto"    Non so di preciso se il significato di quel vocabolo è quello che noi toscani gli si dà di solito, ma penserei che sì, è proprio quello: "diaccio" sta per "ghiaccio" e "diacceto" sta per "ghiacciaia".

Spesso d’inverno ci si saluta dicendo: "Ehi, hai sentito stamani che diaccio marmato?" volendo dire: " Hai sentito che freddo stamattina? … ghiaccio come il marmo"

diacceto

 

Anche questa seconda foto l’ho scattata a Siena e anche qui.. "coltellinaio".. direi che è bellissimo

coltellinaio

 

questa terza foto invece l’ho scattata ad Anghiari (Arezzo)…  e anche il nome di quella strada  direi che è molto originale 

maestre_pie

.

  questa foto qui sotto invece è scattata dalle mie parti. Via "dell’inferno" ..come nome di strada mette un po’ a disagio.. ma poi, sotto alla scritta del nome del paese, si può leggere un’altra indicazione, in un cartello più chiaro e carino: "Madonna del Soccorso".. beh.. che dire di più?

via_inferno

 


Chiedo scusa a chi ha già commentato se nel frattempo ho modificato il post, ma come ho già detto, l’idea che volevo trasmettere era questa.  Come avete capito i nomi delle strade e i cartelloni con le scritte mi incuriosiscono.. ve ne mostrerò degli altri..

Buona giornata a tutti