Momo e Melodie

Tranquilli, non riempirò di nuovo il blog con le foto delle cicogne, ma questa ve la devo dire perché non ce la posso fare se non ne parlo.

Sembra passato solo qualche giorno da quando sono partite per la migrazione, invece se contiamo bene, direi che sono passati circa 3 mesi, ovvero da fine Ottobre, il tempo di un voletto in Marocco o giù di lì, hanno fatto retromarcia ed eccole di nuovo sullo stesso nido, come se niente fosse. Sono loro, la coppia di cicogne di Sarralbe!

Dei 5 figli 3 sono morti, uccisi dai rapaci o folgorati sui fili della corrente, degli altri due non se ne sa niente perché non avevano il geolocalizzatore. Comunque sia la mortalità nel primo anno di vita dei cicognidi è molto alta. Ma loro ormai hanno imparato come cavarsela e in barba alle vicissitudini umane eccoli la nella loro casa a Sarralbe, in Francia, dove una webcam li inquadra di continuo anche nei loro momenti di intimità, senza tener conto della loro privacy e di quella di coloro che vivono nelle vicinanze di quel nido 🙂

Ma com’è bella la Natura! Io ne parlavo spessissimo ai ragazzi delle mie classi a scuola, di Madre Natura che manda avanti il mondo nonostante che l’Homo (non)Sapiens faccia di tutto per distruggerlo.

E così sia! In barba alla neve e al freddo, ai figli cicognelli morti sui Pirenei, … in barba al covid che da due anni e passa ci rovina la vita, ai massacramenti mentali di chi vorrebbe l’impossibile e non ce l’ha, ..al Pil..a Draghi for President.. in barba a tutto, Momo e Melodie si danno da fare per mantenere la specie e se saranno bravi come lo scorso anno di qui a luglio non faranno altro che curare il loro nido con i piccoli che nasceranno.

E allora avanti tutta a vele spiegate che i venti sono propizi…

Auguri 🙂

[qui c’è il link per vedere la webcam sul nido]

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

12 pensieri su “Momo e Melodie”

  1. Proprio stamattina, dopo il totoritorno dell’altro ieri, sono tornato a visitare il nido di Sarralbe, e vedendolo imbiancato e con ciuffi d’erba mi son detto che il pronosticato 17/02 fosse un poco avventato. Adesso leggo il tuo post e tornato alla webcam la sorpresa di vedere Momo e Melodie nel nido.
    L’anno è cominciato bene 🙂

    "Mi piace"

    1. PS: qualche giorno fa nelle campagne vicino casa ho visto una cicogna. Me ne rendo conto adesso perchè al momento, vista la stagione, pensavo fosse una gru o un airone, escludendo la possibilità che si trattasse di cicogna. Vuoi vedere che quest’anno nidificano anche qui? Sarebbe meraviglioso 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...