Il Pensatore

Rodin – Il pensatore

Stasera pensavo… Pensavo che pensare è una stupenda attività dell’intelletto umano. Ma quanto è faticoso pensare? Eppure dovremmo farlo come attività quotidiana per allenare le nostre meningi a risolvere criticamente i problemi del nostro quotidiano vivere. Riflettere è un po’come muoversi in una palestra di intelletti. Sicuramente fermarsi a meditare per fare il punto delle nostre idee ci aiuterebbe a crescere e a migliorarci.

E pensando e ripensando mi è venuta in mente questa stupenda scultura in cui Rodin è riuscito ad incarnare il pensiero come elemento creatore e come prerogativa specifica dell’uomo e che lo contraddistingue differenziandolo dagli altri viventi. 

Il Pensatore medita sul mondo, ne indaga tutti gli aspetti; egli non è un eroe ma è nostro fratello nella sofferenza, nella curiosità, nel pensiero e nella gioia.

Questo post è dedicato ai terrapiattisti, ai complottisti, a coloro che si abbandonano al pressappochismo e alle scelte facili. E’ dedicato a coloro che pensano di sapere tutto e credono di non sbagliare mai. Questo post è dedicato a quelli che non si ritengono mai responsabili di niente e giudicano gli altri che la pensano diversamente … a quelli che urlano…e scassano…

Eccome se scassano!

Ecco, sì, in definitiva pensavo questo.

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

34 pensieri su “Il Pensatore”

    1. perché ascoltando quello che dicono le tante voci, ho avuto modo di sviluppare il mio senso critico, al punto di plasmare un’idea mia personale. Questo non vuole affatto dire che io abbia ragione nelle mie convinzioni, anzi, capita che io sbagli, ma ho la modestia di riconoscere che la mia opinione può essere fallace e ti dirò ancor di più, non urlerò mai a coprire le voci altrui perché ho un gran rispetto di tutti, anche degli animali e delle piante..ma anche di tutto il resto che c’è in questo mondo fantastico. Sicuramente nessuna mia idea è mai completamente uguale a quella di altri, ma è variegata e si è plasmata su tante idee. Sono una libera pensatrice e chi mi conosce lo sa bene ed è così che “mi classifica”

      Piace a 1 persona

  1. Quelli che scassano sono quelli che hanno deciso di non vaccinarsi?
    Nel caso, faccio parte di quella categoria… ma proprio perché ho pensato… anzi ho pensato molto… e pensai anche molto durante quei 20 anni in cui facevo l’anestesista.
    Lo sai che fra quelli che scassano di più ci sono proprio quelli che ci governano e hanno terrorizzato la gente… e che il terrore agisce negativamente sul sistema immunitario per cui è lecito pensare che senza quel terrore i positivi sarebbero meno?
    Perdona il mio sfogo. Il mio pensiero mi dice che stiamo “scendendo” troppo in basso.
    Buona serata.
    Quarc

    Piace a 1 persona

    1. Che dire? Io veramente non ho menzionato minimamente i no vax, ma ho parlato dei terrapiattisti (nel terzo millennio penso che se non sappiamo dimostrare che la terra è rotonda abbiamo dei grossi problemi) e poi ho parlato dei complottisti e mi riferivo a coloro che pensano che con il vaccino ci iniettano dei microchip a tecnologia 5G che poi oltre che renderci simili a calamite con il tempo ci faranno diventare dei robot. Se ti senti chiamato in causa allora anche tu pensi questo? Sei forse tu uno di quelli che urla ..ecc ecc? Io ti reputo una persona ben più intelligente e di certo se in qualche modo ti ho offeso mi scuso. Detto questo anch’io sono una studiosa di scienza e se credo nei vaccini è perché ho passato ben più di 40 anni a studiare le scienze. Non ho tutte le certezze di questo modo, per l’amor del cielo, ma credo che ad oggi il vaccino sia l’unica arma per tirarci fuori da questa situazione assurda. Io me lo sono fatto iniettare anche per il bene altrui non solo per me stessa quindi il mio credo di averlo fatto. abbastanza. Buona serata anche a te Quarc 🙂

      Piace a 1 persona

        1. figurati, non scusarti, ci mancherebbe! Potevo benissimo essere fraintesa. Io ce l’avevo con la gente becera che sbraita senza nemmeno aver ben chiaro di che cosa brontola. Tu sei una persona educata e io ti stimo molto <3… Buona serata a te 🙂

          "Mi piace"

  2. Purtroppo per meditare occorre anche il silenzio, che nei condomini delle grandi città, è diventato un tesoro rarissimo. Molto spesso mi è capitato di immergermi nei miei pensieri ed essere scossa da una tachicardia, provocata dal rumore roboante dei miei vicini.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...