Novembre, mese di compleanni

Novembre è un mese di compleanni per la mia famiglia e casa mia si presta a festeggiare 🙂 Pensate che nella mia cucina di circa 25 metri quadri ho un grande tavolo, che allungato misura 160 x 280 cm 🙂 , io poi ho la passione per la cucina, quindi che c’è di meglio che venir tutti qui a mangiare? Bene, 12 persone alla volta, comunque sia non sono uno scherzo.

Il primo compleanno del mese è stato un paio di giorni fa, il 4 Novembre ed era la mia nipotina di 6 anni a festeggiare. In quell’occasione preparai qualche stuzzichino, poi una mega spaghettata alle vongole seguita da arista alle prugne con piselli e due mega pizze farcite per tutti i gusti. Alla fine torta gelato, pasticcini, limoncello della casa, vinsanto e caffè.. e così sia. Come fossero cavallette i commensali non hanno lasciato nemmeno un avanzino.

Oggi c’è il replay. E’ il compleanno del mio secondo figlio e a cena saremo di nuovo in dodici. Stamani sono uscita a fare spesa e mi sto per mettere ai fornelli. Oggi preparerò pappardelle al sugo di cinghiale, quaglie arrosto con le salsicce e fagioli all’uccelletto, vitello tonnato e roastbeef con purè di patate. Il dolce è pronto: tiramisù ..ma farò anche le crepes al cioccolato.

Ovvia, mettiamoci al lavoro 🙂 ..La cosa comica è che sono a dieta e non assaggerò niente di tutto questo, .. come del resto non ho assaggiato niente nemmeno giovedì scorso. Le cose si fanno seriamente o non si fanno… e la dieta è una cosa seria!

– 6 chili da agosto.

[la fotografia è presa da internet]

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

56 pensieri su “Novembre, mese di compleanni”

      1. Sono certo che il “difettuccio” l’abbia colto tu ma non la tua affettuosa brigata, capita spesso che siamo noi a pretendere da noi stessi una volta calati dentro un certo compito. Con gli anni, anzi, si diventa sempre più esigenti e pignoli. Intuisco invece che sia stata una festa bella e felice di famiglia e sai che ti dico? Mi ripeto: cento di questi giorni!!!!!

        "Mi piace"

      1. Quello del tuo marito! Forse dovresti proporci un esercizio di probabilità sul numero di mesi in cui devi essere dietro i fornelli per i compleanni con una famiglia di dodici persone.

        Buongiorno Alidada,

        Alex

        "Mi piace"

    1. proprio così 😀 Poi qui ci sono i soffitti a 3 metri e mezzo, ti puoi immaginare a riscaldare un ambiente come questo. Nel tempo abbiamo sostituito il caminetto con la stufa a pellet e d’inverno si accende fissa… ma se poi vai nel bagno, che ha 3 pareti esterne.. 10 gradi se ti va bene 😦

      Piace a 1 persona

  1. Accidenti, alidada, mi fai quasi rimpiangere di non essere nato a novembre! Eh, se è vero che ultimamente non sono più così ghiotto come un tempo, il tuo menù mi ha fatto venire l’acquolina in bocca!
    Pensa a me, stasera, quando vi sedete a cena. a ogni modo, tanti auguri al tuo secondo figlio!

    Piace a 1 persona

  2. Io avevo perso 8 kg da giugno a settembre, poi l’impossibilità di fare attività fisica ha rovinato tutto. Sono felice che tu sia una brava cuoca, e vedo che sei immersa completamente nella cucina tosco-pisana, ma dai un piccolo strappo alla dieta ogni tanto si può fare. PS la sola idea del bagno a 10°C mi fa venire i brividi, si vede che non sono un tipo da campagna.

    Piace a 1 persona

    1. Sì, Andrea, amo cucinare piatti della tradizione 🙂 ..e non faccio strappi alla regola della dieta. Dico sempre ai familiari che fare la dieta è come smettere di fumare, o entri in quell’ottica o lascia perdere.
      Per quanto riguarda il bagno freddo, pensa che mia nonna, la mattina rompeva il ghiaccio prima di lavarsi il viso 😦 Qui bisogna essere votati al martirio.

      Piace a 1 persona

  3. Auguri in ritardo alla tua nipotina e auguri a tuo figlio!
    Il compleanno del mio era ieri ❤
    Ma io non sono una cuoca come te purtroppo … però se non è un disturbo ti chiederei come hai cucinato la arista con prugne e piselli perché trovo l'dea sicuramente interessante!
    A novembre sono nate anche mia suocera e tre mie amiche carissime.
    Che dire di tutti questi scorpioni? Solo tanto bene!
    Un abbraccio fortissimo.

    Piace a 1 persona

    1. auguri anche a tuo figlio allora 🙂 e anche alla suocera e alle amiche 🙂 ..
      L’arista alle prugne te la consiglio proprio, era ottima ed è piaciuta molto a tutti. Io avevo già sperimentato diverse ricette, ma la migliore è quella di giallo zafferano
      https://ricette.giallozafferano.it/Arrosto-di-maiale-con-prugne.html
      però non ho messo le bacche di ginepro.
      Per i piselli, niente di più facile, battutino di aglio, qualche cubettino di rigatino e via

      Piace a 1 persona

  4. O Licia! M’hai fatto tornare in mente quando, anni fa, si festeggiava a casa mia (eravamo di solito in 16) la Pasqua o il Natale, oppure da mia suocera e lì eravamo sulla ventina o poco più. Giornate a cucinare, e poi a lavare e a pulire tutto e qualche avanzo c’era sempre, da consumare nei giorni che seguivano. A voi tutti, quindi, un novembre pieno d’auguri.

    Piace a 1 persona

    1. era proprio così ed era fantastico! Tavolate piene di gente sorridente che aspettava con gioia le feste per riunirsi. Peccato che queste tradizioni si perdano sempre di più.
      Grazie per gli auguri, ci servono sempre e fanno tanto piacere 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Non le abbiamo perse queste tradizioni, è la vita che cambia. Quando i figli sono grandi e i nonni non ci sono più, i figli vanno per la loro strada, torneranno con i loro cuccioli e le tavolate riprenderanno (Covid permettendo)

        "Mi piace"

  5. quindi, se la matematica (geometria) non è un’opinione, qualcuno mangerà fuori dalla cucina. A meno di non dover mettere il tavolo in diagonale che misura (calcolo a mente) poco più di 320 cm ma comunque non c’entrerebbe (tralascio la diagonale del locale di poco più di 7 m. Mi piacerebbe sapere dove hai trovato in Valdarno i limoni biologici di Amalfi per fare il limoncello 😉
    P.S. Auguri a tutti.

    Piace a 1 persona

    1. penso la cucina misuri 6 x 4,50 …la misura massima del tavolo allungato è 280 cm = 2,8 metri lineari contro i sei della stanza, cosa c’è che non va?
      Il limoncello è stato fatto con i limoni della pianta del giardino di mio figlio. Il versante sud del mio paese è famoso per le piante di agrumi… 🙂
      Grazie degli auguri Sestantuccio 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento