Elucubrazioni notturne

Quando giro per i vostri blog e leggo quello che scrivete, resto a bocca aperta davanti a tante cose belle di cui parlate. Lo confesso, mi capita anche di trovarmi un po’ in difficoltà a commentare perché mi trovo impreparata a trattare delle tematiche di cui so poco.

C’è che scrive di cinema e io ho sempre visto pochi film perché la famiglia mi ha portato via tanto tempo e il lavoro mi ha riempito la vita. Ma anche con i libri non me la cavo bene perché ho sempre letto quasi esclusivamente di tematiche scientifiche e soprattutto matematiche.

Ma torniamo a parlare dei vostri post: c’è chi scrive di letteratura (e molto bene!) e allora io mi metto a rovistare nella memoria per trovare traccia di ciò che studiai tanti anni fa alla scuola superiore; ma poi c’è anche chi scrive libri di sana pianta… chapeau! E’ vero che c’è anche chi racconta del più e del meno, ma lo fa con garbo e talmente tanta creatività e pertinenza che mi vien fatto di pensare che io non sarò mai brava a scrivere in quel modo. Poi c’è chi sa fare tutto: dalle ricette di alta cucina ai capolavori artistici, dalle foto alle poesie stupende… per non parlare della musica, qui c’è chi se ne intende per davvero…. Insomma, un mare magno di cultura!

Insomma capita spesso che io non mi senta all’altezza. io ho dedicato la vita allo studio e all’insegnamento della tanto amata odiata matematica… Pensavo stasera, ma la matematica fa cultura? Della matematica in un blog si può parlare? E se ne parlassi, con quanti potrei interloquire? Vogliamo trattare di una bella derivata? Anzi, vogliamo studiare una bella funzione? .. O forse è meglio se parlo un po’ del corso di pittura che sto frequentando… Voi che dite?

La matematica sarà anche alla base di tantissime altre discipline di studio, ma dal punto di vista di “cultura spendibile” lascia molto a desiderare. Ecco ciò che penso.

Buon mercoledì a tutti 🙂

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

66 pensieri su “Elucubrazioni notturne”

  1. mia suocera era insegnante di matematica allo scientifico… una mente veloce in tutto, analitica al punto giusto e un piacere passare del tempo con lei. Parlaci di quello che vuoi è sempre bello leggerti e non lo dico solo io ma anche tutti i likes che si trovano alla fine di qualsiasi tuo articolo.
    Buona serata!

    Piace a 1 persona

    1. hai ragione, semplificare ciò che a volte non lo è, è molto arduo ed è proprio questo il lavoro dell’insegnante.. fare da interprete di ciò che i ragazzi a volte non comprendono. Tornando a noi, sono convinta che il compito di cui tu parli è davvero arduo

      Piace a 1 persona

    1. vogliamo parlare delle differenze di prezzo tra un tipo di benzina ed un’altra? o delle differenze delle tariffe delle compagnie telefoniche? ..senza dire del costo dell’energia 😦 …

  2. …Direi che NON è affatto vero !
    Sono stato appassionato dalla materia ma, iscritto a Matematica, mi sono arenato in Analisi I, poi il tempo passava, e ho deciso di … lavorare e piantare li gli studi.
    La matematica è una forma mentale e la vita ne viene in qualche modo imbevuta. Ad esempio, sono appassionato di Musica ma le cose che mi attirano di più, sono certe sonorità direi ‘matematiche’ rispetto ad altre più ‘letterarie’.
    Ho letto parecchie cose di Martin Gardner e ne sono rimasto affascinato.
    https://areeweb.polito.it/didattica/polymath/htmlS/Interventi/Articoli/Gardner/Gardner.htm
    Che dirti, la matematica è al centro di molti sviluppi cognitivi come tante altre discipline.
    …Altro che derivate e inegrali !

    Piace a 2 people

    1. beh, sì… anch’io mi sono imbattuta in analisi1 poi analisi 2, poi analisi superiore..e ti dovessi dire cosa studiavo nel secondo e terzo esame, non saprei. Ricordo una teoria spettrale..che già il nome è tutto un programma. Quando hai nominato Gardner ho pensato subito alle intelligenze multiple..poi ho capito a chi ti stavi riferendo. Tra l’altro Federico Peiretti, che ha scritto quel bell’articolo, è molto pochi giorni fa e c’è stato un gran cordoglio in ambiente matematico.
      p.s. derivate e integrali sono strumenti della matematica e da un certo punto in poi, se non se ne sa niente non si va avanti.

      "Mi piace"

  3. Prova!
    Una domanda: secondo te perché la matematica che è importante in ogni campo è materia scolastica difficilissima?
    Io ho capito certe cose solo quando preparavo le lezioni per i bambini. Ho insegnato anche matematica 😁

    Piace a 1 persona

    1. beh, è una materia che presuppone di saper riflettere e mettere in modo diverse abilità cognitive che non sono tanto banali da attivare. La capacità di osservazione, di applicazione, di comprensione, di analisi, di sintesi e di transfert.. tanto per rimanere su Bloom. Poi ci sono altre variabili che influiscono sullìapprendimento della matematica e che riguardano l’area metacognitiva, come l’interesse (che va attivato e potenziato) .. la partecipazione, ma anche l’impegno. Non per ultimo serve un buon insegnante di matematica che serve principalmente a far amare questa materia

      Piace a 2 people

  4. Io invece trovo che la matematica sia un indiscusso valore aggiunto e ti ho già scritto molte volte che ti stimo ancora di più anche per quello!
    E, se posso dirlo, la matematica è ovunque! Un po’ come la poesia, solo che non tutti la riescono a vedere … per cui … aiutaci tu!
    GRAZIE

    Piace a 1 persona

    1. ma dai…è bellissimo “il mago dei numeri!” Certo che lo conosco, è di Anna Cerasoli, che se non mi sbaglio è una tua mezza compaesana ligure 🙂 ..L’altri libro sarà: “Io sono il numero uno!” 🙂

      "Mi piace"

  5. Matematica era filosofia…io fossi in te racconterei di Fibonacci, della Kabala e del Pi Greco, della sequenza binaria alla base del linguaggio di internet e di quel linguaggio informatico ormai sorpassato. Poi personalmente io vorrei pure rispolverare argomenti quasi dimenticati, tipo i volumi dei solidi o lo studio di funzione (mai capito, ovviamente…) o le divisioni in colonna…
    Io ero una scarpa, ma ora come ora farei anche uno sforzo in più per capirla…volendo potresti essere l’insegnante giusta che tanti come me non hanno avuto per farcela amare!

    Piace a 1 persona

  6. La matematica è indubbiamente importante, nolenti o dolenti fa parte d3l nostro quotidiano. Però scusami non capisco perchè leggendo i vari blog ti debba sentire “inadeguata”, scrivi benissimo qualunque argomento tu tratti, per cui non vedo e non riconosco in te nessuna inadeguatezza anzi, tutt’altro. Anch’io che ho una certa formazione nel mio lavoro e sempre in continua evoluzione e forse sarei molto più preparata a parlare di marketing eb5utto ciò che vi ruota attorno ma anzi, ho voluto appositamente aprire un blog che tratta un pò di tutto e lo racconto nel mio modo semplice del quale gradisco sempre esserne ricordata. Ognuno di noi è quello che è o alle volte vuole apparire di essere senza ostentazione e del resto: il mondo è bello perchè è vario. E a questo mondo è qu8ndi anche nel mondo dei blogger, c’è spazio per tutti e per tutto. Buona notte tesoro 😊

    Piace a 2 people

  7. Avrei tanto voluto studiare matematica! E’ l’ordine del mondo. è il fascino della logica, la solidità del rigore, e il mistero che la rende indefinibile. Vai di matematica ti prego! Chissà che anche il mio neurone asfittico non ritrovi un po’ di energia

    Piace a 1 persona

  8. La matematica è sicuramente cultura ma serve vera conoscenza per parlarne… mica come per le materie umanistiche! 🙂
    Sì, dato che sono sempre stato una frana con i numeri ma ne riconosco l’importanza e la magia, sicuramente sarebbe interessante qualche piccola lezione in merito.
    Buona serata.

    Piace a 1 persona

  9. Molti anni fa una mia collega aveva aperto un blog per i suoi studenti: Matematica e non solo. Si parlava un po’ di tutto e lei pubblicava giochini matematici o curiosi aneddoti… festeggiava il Pi Greco Day e preparava dolcini a forma di pi greco o di integrale… quindi sì. direi che la matematica è spendibile come argomento per socializzare!

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io come lei festeggiavo il Pi greco Day con tanto di pasticcini e scrivevo di matematica per i miei studenti…poi però eccomi qua 🙂 Grazie del tuo incentivo ad andare avanti 🙂 *

      "Mi piace"

  10. Io preferisco stare alla finestra ed osservare come pensi di poterla fare oggetto di agevole apprendimento e confronto, ma non credo di poter interagire in argomento.
    La matematica, oggi, non è proprio il mio pane quotidiano.

    Piace a 1 persona

  11. Certo che la matematica fa cultura: io uso le proporzioni quando devo ridurre le ricette di cucina da otto porzioni, oppure sei, a uno o due; quando mi faccio un maglione ai ferri e devo adattarne la taglia o il titolo del filato della lana, e uso anche la geometria per calcolare la riduzione, o l’aumento, della taglia di un cartamodello per farmi un capo di abbigliamento, per disegnare la prospettiva per un dipinto. E la musica? Forse che le note non hanno a che vedere con la matematica? Semibreve, minima, semiminima, croma e semicroma si accordano con le frazioni, o no? Quanto mi rompevano tutti quei solfeggi. E la metrica in poesia? A me la matematica è sempre piaciuta e ancor di più la geometria, però i miei studi in queste materie sono limitati, non certo approfonditi come i tuoi.

    Piace a 1 persona

      1. Grazie Licia, diciamo che “la necessità aguzza l’ingegno”, per risolvere i piccoli problemi della quotidianità. Buona giornata, qui è uggiosa, grigia e pioviggina. Ho deciso di colorarmela dedicandomi alla pittura.

        Piace a 1 persona

          1. Ne sono felice, la pittura aiuta la mente, l’occhio e la mano, inoltre favorisce la concentrazione e dà gioia. Poi, quando non c’è più la necessaria luce naturale, sferruzzo o faccio altri lavoretti utili. C’è anche il Sudoku, che non ha nulla a che vedere con la matematica ma aiuta la logica e la concentrazione. Ora sono arrivata a risolvere anche il quinto livello (non sempre) con un metodo tutto mio che sto raffinando: non è ancora perfetto ma sono sulla buona strada. Anche le parole crociate, quelle senza schema, sono divertenti. Le altre un po’ più noiose.

            Piace a 1 persona

            1. abbiamo interessi in comune allora, oltre alla pittura. Anch’io adoro le parole crociate senza schema e anche il sudoku, ma mi limito a fare quello che propone la settimana enigmistica. Lavorare ai ferri no..ma sì all’uncinetto. Adoro il giardinaggio e cucinare. Non amo leggere libri.. ma sì alle riviste e articoli su internet. Mi dedico un po’ anche al mio paese, sono consigliere comunale e faccio parte di diverse associazioni. La pittura l’ho riscoperta ora dopo tanti anni e ci devo riprendere la mano…

              Piace a 1 persona

              1. Vero, abbiamo molti interessi in comune, a parte il giardinaggio. Dal 1988 al 2012 ho partecipato anch’io alla vita del nostro paesello, collaborando con amministrazioni (nelle commissioni comunali), scuole e biblioteca e dal 2008 al 2012 compreso sono stata presidente di una associazione di artisti che comprendeva una sessantina di soci. In quei cinque anni abbiamo portato a termine 58 eventi. Ora sono ritirata e tranquilla in casa, anche a causa della mia salute un po’ troppo precaria. Amo cucinare, specialmente quando ho ospiti, amo molto leggere libri, ne ho sempre letti molti, anche perché la mia natura è molto solitaria e, nonostante per tutta la vita abbia combattuto questo mio desiderio profondo rivolto alla solitudine dedicandomi agli altri anche nel mondo del lavoro, questo ultimo periodo della mia esistenza lo posso finalmente trascorrere ritirata da tutto, quasi da eremita. Per quanto riguarda la pittura a dieci anni sono entrata nella scuola di pittura dell’istituto in cui ho trascorso infanzia e adolescenza e l’ho sempre praticata, nelle varie tecniche, per tutta la vita. Ho partecipato a qualche collettiva dell’associazione di cui ho fatto parte, ma non ho mai sentito la necessità di fare una personale. Pittura, poesia e scrittura fanno parte del mio quotidiano, ma solo per il mio piacere e divertimento, come sfogo o passatempo come qualsiasi altro lavoretto che faccio.
                Se clicchi sulla foto a destra nel mio blog, puoi entrare nel mio mondo postato in Flickr, poi, invece di scorrere tutto il photostream, cerca gli ALBUM in cui sono raccolte le foto a seconda della tematica, ci trovi i miei lavoretti, le varie tecniche pittoriche, qualche piatto cucinato e quello che era il mio giardino quando ancora mio marito era vivo e lui era un appassionato, ora è solo un brolo incolto e selvaggio.

                Piace a 1 persona

                1. che bella persona che sei Neda. E’ un piacere starti accanto. Andrò a vedere le foto. sarà sicuramente una bella esperienza. Amo la tua costanza e la tua coerenza. cosa che a me mancano un po’., nel senso che ho trascurato un po’ tutto per via del lavoro e della famiglia numerosa.

                  Piace a 1 persona

                2. Ti capisco benissimo, ho lavorato prima di sposarmi come segretaria d’albergo e interprete, lavoravo otto mesi l’anno senza mai un giorno di riposo, poi venivamo licenziati e riassunti la stagione successiva. Quando mi sono sposata ho deciso di fare la casalinga imparando tutto ciò che potevo, ho accudito i miei vecchi per anni, ho seguito cinque aziende della zona come interprete “volante” e ho aiutato una miriade di ragazzini che conoscevo come assistente ai compiti scolastici insegnando loro il metodo di studio e la voglia di imparare, poiché la “conoscenza” è l’unica ricchezza che possediamo veramente. Ora sono sola, mio marito è morto nel 2018, mia figlia a Milano e sono padrona di me stessa. Dopo mesi, oggi ho ricominciato a dipingere, quando la luce naturale non è più sufficiente, lavoro a maglia. Testa e mani occupate tolgono i brutti pensieri. Buona giornata Licia, che ti sia luminosa e colorata.

                  "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...