Sull’Arno

Sabato scorso ho preso il battello e ho fatto un giro sull’Arno, a Pontedera.

E’ stata un’esperienza davvero entusiasmante. La prima cosa che ho notato è come, nel giro di qualche anno, il fiume sia diventato tanto più pulito. Prima spesso si vedevano dei sacchetti di plastica penzoloni ai rami degli alberi che si trovano sulle sponde e poi, capitava di trovare ogni genere di rifiuto a galleggiare sull’acqua. Adesso non è più così e meno male, vuol dire che cominciamo a comportarci civilmente e rispettiamo l’ambiente. Oltre a ciò, debbo dire che la vita lungo il corso d’acqua è davvero intensa: alberi e arbusti di ogni specie, piante pioniere, fiori…e poi gli aironi bianchi e quelli cinerini, le garzette, i martin pescatori, i guardabuoi… è stato fantastico osservare tutta quella meraviglia del creato.

Intanto la guida ci spiegava e ci raccontava gli avvenimenti della seconda guerra mondiale che si sono svolti proprio in quei posti, poi ci coinvolgeva dicendo le curiosità e ci narrava le storie che hanno visto l’Arno come protagonista indiscusso fin dall’antichità fino ai giorni nostri.

Insomma, proprio bello!!! … e pure gratis. Grazie Pontedera! Sai come accogliere i visitatori 🙂

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

24 pensieri su “Sull’Arno”

      1. Ahi, ma perché non ho conosciuto il tuo blog prima di andare a Pisa che sono riuscito a vedere miserabilmente solo Piazza del Duomo, con l’angoscia di fare in seguito la visita al deposito municipale perché non avevo capito niente al regolamento del parcheggio. 😉

        Buona domenica Alidada,

        Alex

        "Mi piace"

  1. Ecco mi sono ricordato che da una decina d’anni, in primavera ed estate, è attivo il battello sull’Adda tra Fara Gera e Vaprio, due località a me vicine e che mi sa che anche per quest’anno mi sono lasciato sfuggire.
    Sai ci si illude di conoscere i posti vicino casa solo per il fatto di viverci, e invece le esperienze nuove non finiscono mai. Me ne devo ricordare più spesso.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...