c’est la vie

Ricordate questo post dove vi parlavo del nido della cicogna e di quello del falco pellegrino sul Pirellone? Ebbene io guardo le webcam con costanza e devo dire che mi ci sono davvero affezionata a quei piccoli.

Eccoli qua. ve li mostro:

comincia a far caldo e i pulcini vogliono respirare 🙂

Ecco che la mamma li libera ma li tiene d’occhio

Ben 5 esserini che vengono educati da genitori attenti a premurosi

Anche con i tre falchetti in cima al Pirellone di Milano siamo messi più che bene, mamma falco porta loro del cibo in quantità industriale e li tiene in riga ad aspettare di essere nutriti, senza prevaricazioni e schiamazzi. Ognuno rispetta il proprio turno e dimostrano già di saper vivere in gruppo facendosi forza a vicenda durante le notti freddine della metropoli milanese.

A parte tutto questo bel quadretto che ci offre Madre natura, io mi chiedo: come mai se i pulcini della cicogna sanno già che la cacca va fatta fuori dal nido rispettando l’ambiente in cui vivono e i piccolini del falco sanno che devono lasciare che anche il più piccolino dei tre mangi e non gli saltano addosso per accaparrarsi tutto il cibo quindi conoscono il rispetto reciproco, mi chiedo… come mai i cuccioli degli umani rilasciano dichiarazioni in cui dicono al mondo che degli anziani (ovvero dei loro genitori/nonni) non gliene può fregá di meno e che “muorissero” che loro allo spritz non ci vogliono rinunciare. Un genitore o un nonno vale meno di uno spritz? Che cosa c’è di sbagliato nell’evoluzione della nostra specie?

[la foto è presa da questo video: qui]

…e non dico altro, meglio continuare a guardare cicogne e falchi pellegrini ❤

[vi ricordo i link delle webcam:

https://www.sarralbe.fr/Webcam.html

https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17

Buon pomeriggio a tutti… e guardatevi le spalle dai nipoti, se ne avete 😉

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

38 pensieri su “c’est la vie”

  1. Mah!
    Non è che a rispolverare la vecchia storia del Peccato Originale, secondo la quale la natura umana non è di per sé buona, ma , lasciata senza guida e opportuni insegnamenti e correzioni si rende capace delle peggiori nefandezze, si arriva a darsi una risposta??
    Con buona pace del vecchio Rousseau, che tanti danni fece e continua a fare in campo filosofico e pedagogico, per tacere di quello familiare.

    Piace a 3 people

      1. Gentile Guido Sperando,
        Certamente il nostro Voltaire sapeva bene che a trattenere l’Uomo dal commettere malvagità non è tanto la promessa del Paradiso, ma la minaccia dell’inferno. 😄

        Piace a 3 people

  2. Quanto al discorso della pulizia dei nidi, vien fatto di arguire che non avendo mamma cicogna o mamma sparviero letto alcun testo pedagogico di illuminati spiriti, non si facciano problemi a “sberlottare” senza indugio il pulcinotto che non rispettasse le regole.
    Nessuna madre è più amorevole di una gatta, ma visto coi miei occhi come sappia mettere a posto un micetto troppo invadente o avventuroso….

    Piace a 2 people

    1. già, i frutti del “buonismo” pedagogico sono amari. Nella società civile certe regole vanno insegnate e rispettate.. e con regole intendo quelle che ci impongono il rispetto dei valori. Parlare in modo sfrontato e spregiudicato, come fa quella ragazza, di una tematica così delicata, vuol dire essere abituati allo sballo, dove si bada solo a sé stessi e ce ne sfreghiamo di tutto il resto. Brutta storia che a me fa davvero schifo

      "Mi piace"

      1. Il nostro oramai è un mondo senza moralità. E i valori, quando sono relativi, non valgono per tutti, e quindi sono falsi….. chiamarli valori non ha senso.

        Piace a 2 people

  3. Da un po’ di tempo dico: “IL GENERE UMANO È GUASTO”.
    Io lo dico da un po’ di tempo, ma è da secoli che è guasto… ma non ha alcuna intenzione di cercare di aggiustarsi.
    Buon Tutto cara Alidada.
    Quarc

    P.S.: Bellissimi i cicognini e i falchetti.

    Piace a 2 people

  4. Cara Alidada, i cuccioli sono strepitosi e bellissimi, per tutto il resto invece…. Personalmente ho sempre affermato che in natura sotto tutti gli aspetti, e ahimè anche emozionali, gli animali anzi le bestie, sono gli esseri umani purtroppo!!! E anch’ io non aggiungo altro…

    Piace a 2 people

  5. Madre Natura è saggia in tutte le sue regole. Purtroppo ha commesso un errore: ha lasciato che l’homo sapiens si evolvesse e crescesse a dismisura, a scapito di tutte le altre specie viventi.
    Buona domenica.

    Piace a 3 people

          1. beh, io sono stata oggetto di un linciaggio mediatico su facebook per aver riportato un discorso di un reduce di guerra, che raccontava le atrocità che avevano dovuto subire durante i conflitti bellici. Non ti dico quello che mi hanno fatto gli haters! Non sono non impariamo dalla storia passata, nemmeno se la vogliono far raccontare…

            Piace a 1 persona

            1. C’è purtroppo, oggigiorno, una grande ignoranza in molti campi, generata da un eccesso di informazione poco approfondita e dall’arroganza di molti che credono di sapere tutto e non vogliono ascoltare chi la pensa diversamente da loro, ma potrebbero imparare qualcosa che non sanno. Non sono iscritta a facebook, neppure a twitter, nei quali, per quel poco che ho sentito dire, basta un idiota a scatenare un putiferio e tutti gli corrono dietro come invasati.

              Piace a 1 persona

              1. a me facebook piaceva perché era un modo per vedere i miei ex alunni che crescevano e piano piano sceglievano la strada da prendere nella vita. Attraverso facebook ho ritrovato le amiche dell’università e vecchie colleghe che avevo perso di vista.. E’ attraverso Facebook che ho continuato a leggere i blogger di un tempo.. Ma adesso è pieno di arroganza e supponenza e non scrivo più, mi limito a leggere

                Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...