A Peccioli

In questi giorni ho camminato un po’ nei dintorni. Oggi sono stata a Peccioli, lo conoscete? Peccioli è un borgo pisano al passo con i tempi, dove le opere d’arte moderna si sposano perfettamente con i classicismi toscani.

La storia del comune è legata alla presenza di un impianto di smaltimento, che oggi, grazie a un progetto di riqualificazione ambientale e alla tecnologia d’avanguardia, ne fa un esempio virtuoso nell’ambito della sostenibilità. Da vent’anni, infatti, è stato messo a punto un sistema di funzionamento in grado di estrarre materiali riciclabili dai rifiuti e generare energia derivante dal biogas, oltre a preservare il territorio. Ma non solo. Perché il progetto, oltre a limitare l’impatto dell’impianto sul territorio, ha ripensato quest’area, chiamata Triangolo Verde, tanto da renderla parte integrante della vita culturale locale. Grazie alla fondazione Peccioliper, infatti, il luogo è stato dotato di un anfiteatro arricchito dalle Presenze, sculture di enormi dimensioni che sembrano risorgere dai rifiuti, per accogliere i visitatori durante i diversi eventi, spettacoli e incontri didattici. Come il Festival 11 Lune che, da 14 anni, propone una rassegna estiva dedicata alla musica e al teatro

Presenze

la chiesa
Alle spalle della chiesa, si incontra l’opera di  Vittorio Corsini: Lo sguardo di Peccioli”, 300 paia di occhi si godono una fantastica vista sulle colline. Gli abitanti del paese sono stati coinvolti in quest’opera, gli occhi sono quelli dei cittadini di Peccioli. Al di sopra degli occhi un’enorme scritta al neon “La felicità è una via”.
un vicolo in centro storico
il sovrappasso pedonale per l’accesso al centro storico di Peccioli
il nuovo sovrappasso pedonale, opera dell’artista Patrick Tuttofuoco
(collega l’area dei parcheggi nella zona bassa, con il centro, nella zona alta)
ascensore panoramico

E’ singolare come si possa riuscire a coniugare tutto questo, con gusto, funzionalità e attenzione all’ambiente.

(le foto sono mie, le notizie sono state reperite in loco e in rete)

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

31 pensieri su “A Peccioli”

    1. In questo periodo di pandemia ho camminato molto intorno a casa e questo mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze. Sulla realtà di Peccioli ci sarebbe tantissimo da dire. Pensa che da anni sperimentano la robotica (con i soldi della discarica) e hanno ideato un robotino che va a raccogliere i sacchetti dell’immondizia nelle case e li porta al recupero. Poi..ohh… lì vicino che il Teatro del Silenzio di Bocelli…che è meraviglioso. Forse ci scriverò un post

      Piace a 1 persona

            1. codeste zone hanno un loro fascino unico. Io ci vado sempre volentieri a fare un giro, le trovo rilassanti. Tra un po’ ci saranno le ciliegie e allora Lari..Terricciola… le fragole e poi il vino.. le baccellate col prosciutto… gnammi (sai cosa vuol dire “gnammi” vero? 🙂 )

              Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...