come a specchio

[M.C.Escher: Whiteblack]

Come a specchio l’immagine di Escher e come a specchio la data di oggi:

12022021

ovvero il dodici febbraio duemilaventuno. Come si può vedere si tratta di un numero palindromo, cioè che si può leggere in due modi, da sinistra a destra oppure da destra a sinistra e il significato è lo stesso. E’ curioso che sia l’unico giorno palindromo dell’anno, e lo è per chi, come in Italia, scrive la data indicando prima il giorno, poi il mese e infine l’anno. Per le date è un fenomeno raro, visto che in 10.000 anni si è verificato solo 366 volte ed una di queste è appunto oggi!

La parola palindromo viene dal greco antico πάλιν “di nuovo” e δρóμος “percorso”, e significa “che può essere percorso in entrambi i sensi”.

I numeri palindromi sono numeri che in un certo senso potremmo definire i “narcisi” dei numeri, poiché si riflettono identici, come in uno specchio e costituiscono un gruppo curioso che gli appassionati di matematica non possono lasciarsi sfuggire

Trovo che le date palindrome abbiano un fascino particolare come del resto i quadri di Escher.

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

15 pensieri su “come a specchio”

    1. ahahaha… dici che me lo sono scritto pe me stessa? 😀 … è vero, dai… e allora sai che faccio? Sotterro questo post sotto ad un altro post e amen 😉 Ora ci penso e tra poco lo pubblicherò, tanto qualche idea la trovo sempre dentro alla mia testa ondivaga

      Piace a 1 persona

      1. Scrivi scrivi che altrettanto qualche commento si trova sempre.
        Esiste un precedente autorevole in materia «Pensieri oziosi di un ozioso per un’oziosa vacanza» del ben noto Jerome K. Jerome. Bene, aggiorna: «per un ozioso lockdown» ed è fatta.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...