Fine di una storia bella

Oggi pomeriggio alle 18, nel mio garage, nel bussolo del riciclo della carta: algebra, geometria, analisi, aritmetica, trigonometria…pure le tavole dei logaritmi e qualche libro dell’università…

Mamma mia che tristezza!… …. ommioddio

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

27 pensieri su “Fine di una storia bella”

  1. Tristezza, ci credo! E tanta! Tutta una vita sepolta in un gesto… Ho sorriso vedendo il “Manacorda”, nome famigliare che mi esce da nebbie e fumi di tempi antidiluviani…
    Sai, in quei libri c’è una fine ma ahimè anche un inizio, per delicatezza evito di definirlo ulteriormente… beviamoci sopra un calice di buon rosso, va’ e allegria!

    Piace a 1 persona

    1. sai, non avevo mai pianto in classe, ma lo scorso anno, quando è stato il momento di portar via i libri da sotto alla cattedra non ce l’ho fatta a reggere.. 😦 Poi ho riposto tutto nella libreria a casa mia, ma i libri prendono posto e invecchiano, non ha più senso tenerli. Ho provato a regalarli ma nessuno li vuole e allora non resta che il riciclo., Pensavo che con la pensione sarei potuta andare in giro a vedere un po’ il mondo, …cosa che non ho mai avuto il tempo di fare, ma con la pandemia e tutto il resto… che delusione!
      Hai ragione, non pensiamoci… alzo il calice con te e sorriso pensando che penso andrà tutto meglio 🙂 Grazie…salute! Cin…

      Piace a 1 persona

    1. ho provato…ho scritto alle associazioni e anche a gente che fa ripetizioni o che sta cominciando ad insegnare…li ho messi anche in qualche sito dove si regalano..ma nessuno li ha voluti

      "Mi piace"

      1. E chi lo ha detto che si invecchia? Ah si, gli indolenzimenti di qua e di là, ma per il resto …
        quando mi sveglio al mattino lo specchio del bagno mi mostra sempre una faccia che non riconosco, ma subito dopo ricordo che il giorno prima ho lasciato in sospeso una curiosità da soddisfare. Sin quando si è curiosi si è giovani.
        Il libro dei logaritmi mi ha ripotato in mente un insegnante che ho avuto quasi mezzo secolo fa. Era un vecchio ingegnere napoletano, era allergico alle interrogazioni e una lezione si e una no lasciava un compito in classe in cui eravamo autorizzati a consultare in libertà solo i nostri appunti e le tavole logaritmiche, non il libro di testo. Narrava spesso di un suo cugino, anch’egli ingegnere presso le FFSS, che da studente aveva imparato a memoria le tavole logaritmiche, e si domandava “chissà se gli gli sono mai serviti per calcolare il logaritmo degli orari ferroviari?”

        Piace a 1 persona

        1. 🙂 ..io ho sempre odiato i logaritmi e non ne ho mai capito l’utilità… quanto all’invecchiamento, anch’io sono come te..ho passato la vita tra i giovani e ho uno spirito giovane, pieno di curiosità.. credo di avere addosso un po’ di sindrome di Peter Pan 🙂

          Piace a 1 persona

          1. Il logaritmo è molto utile, ad esempio consente di trasformare i gradi di un angolo e le misure lineari in altri numeri idonei ad essere sommati.
            Sto cercando il vecchio manuale e non lo trovo più, vuoi vedere che l’ho eliminato in uno dei tanti traslochi? Spero di no, anche se non lo adoperavo sento che ci ero affezionato.

            Piace a 1 persona

  2. Non sono in pensione ma lo scorso anno ho dovuto creare uno spazio per un armadio smontando una vecchia libreria e necessariamente ho dovuto eliminare parecchi libri di scuola. Fino a che si è trattato di libri-saggio che abbiamo nel tempo ricevuto dai rappresentanti e che erano anche obsoleti, ok. Ma quando ho iniziato a distruggere parecchi quaderni e appunti miei, peraltro pure obsoleti, ma scritti di mio pugno in trenta e passa anni, la cosa è stata dura. Dentro tutti quei fogli c’ero io.
    Comprendo quindi la tua sensazione. Vederla, però, come scrive Paolo è anche giusto e fa stare meglio.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...