Help me

Ultimamente sono un po’ in difficoltà con questo computer da cui sto scrivendo.

Vi spiego, è un pc fisso che uso da diversi anni ma che ho tenuto sempre di conto e che funziona funzionava bene fino a poco tempo fa; poi si sono susseguiti diversi aggiornamenti pesanti del sistema, che si sono scaricati in automatico prepotentemente e che io non sono riuscita a bloccare, tant’è che tutto è cambiato. Pensate che per anni come browser ho sempre usato Google Chrome, ma adesso fa le bizze e con WordPress è diventato impossibile da utilizzare e così sono passata a Microsoft Edge, nonostante ciò i problemi non sono finiti e diversi programmi non mi funzionano più, tra cui il mio amatissimo Adobe Photoshop.

Insomma…un caos

Io senza un elaboratore di immagini non so stare (anche solo per ridimensionare le foto o dargli un pochino di contrasto in più…o fare qualche ritocchino) e mi rifiuto di usare Paint. Ricordo che a scuola usavamo Gimp ma non mi sembrava granché… avete dei consigli da darmi?

In questo momento mi mancano i miei alunni che sapevano sempre tutte le novità e mi tenevano aggiornata su tante cose

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

50 pensieri su “Help me”

  1. fai il ripristino del sistema….dopo aver , naturalmente salvato su una pen drive tutti i dati i file etc. scegli una data antecedente al caos e dovrebbe andare ti dovrebbe eliminare gli aggiornamenti indesiderati…vedi se così va

    Piace a 2 people

  2. Gli aggiornamenti vanno SEMPRE fatti e sono sempre necessari. Probabilmente hai qualcosa sul PC che crea problemi ma bisognerebbe darci un’occhiata. Essendo un softwarista di una certa fama… (frase copiata dal film Frankstein Juonior) potrei da remoto darci un’occhiata…. 🙂
    Per quanto riguarda Photoshop a meno che tu non sia una fotografa di una certa fama, esistono svariate soluzioni FREE che ti permettono di fare molte cose.
    Ad esempio io uso PhotoFiltre (http://www.photofiltre-studio.com/pf7-en.htm) facile da usare e con molte funzioni ‘normali’…

    … Comunque, se hai problemi col PC puoi scrivermi in privato alla mail che trovi sul mio sito wordpress.

    Ciao !
    Stefano.

    Piace a 2 people

    1. Grazie infinite Stefano, il tuo aiuto mi è stato davvero utile. Ho seguito il link che mi hai dato ed ho scaricato il programma che mi sembra ottimo (mi piacerebbe impostarlo in italiano ma non riesco a capire come si fa). Probabilmente avrei bisogno del tuo aiuto per aggiustare diverse cosette sul mio pc e non è detto che non ti scriva 🙂 … grazie!!!!

      "Mi piace"

  3. I agree with the poster that suggested you reset your system. The new Windows update is incompatible with older desktop computers. Had this solution with my Dell Inspiron and I was able to reset an older version of the system. I have a strong firewall so had no worries. I also used to save EVERYTHING across several cloud accounts. You should migrate all of your files to a cloud (free) or download everything into a portable drive – SSD is recommended. Either way, your computer is going to flame out on you and it had better go without your data.

    Piace a 1 persona

  4. Per non buttare via tutto:

    1) immagini puoi usare Irfanview
    2) browser usa Mozilla Firefox
    3) pdf usa sumatra pdf veloce e leggero per ogni PC
    4) potresti farti sostituire il disco fisso rotativo con uno SSD ti faranno la copia speculare

    Piace a 2 people

    1. grazie infinite anche a te Enri, i tuoi consigli sono preziosissimi e li seguo insieme a quelli di Stefano. L’unica cosa che non capisco è perché Mozilla..io uso Chrome e ultimamente Edge.. puoi spiegarmelo? 🙂

      "Mi piace"

        1. comincia ad essere un po’ datato il mio pc, ma per le poche cose che ci faccio ora, che sono entrata in pensione, va anche bene. Comunque sia voglio fare un archivio esterno dove salvarmi tutto

          "Mi piace"

  5. GIMP, in effetti, è un ottimo programma ma ci vuole un po’ di tempo per entrare nella filosofia dell’applicazione ed usarla al meglio.
    Io ti consiglio un’applicazione free on-line, che è molto completa e segue, al contrario, l’impostazione del tuo amato photoshop.
    Puoi trovarla a questo link: https://pixlr.com/x/
    Ne siste anche una versione particolarmente dedicata ai fotografi, che puoi trovare qui: https://pixlr.com/fr/e/
    Spero di esserti stato di una qualche utilità.
    Buona giornata!

    "Mi piace"

  6. Ci sono diverse applicazioni on-line (gratuite) che offrono ottime soluzioni per quanto riguarda l’editing grafico.
    Io ti consiglio pixlr punto com, che mette a disposizioni due suite molto complete e basate su una filosofia di funzionamento molto simile al tuo amato photoshop (a differenza di GIMP).

    Marco

    Piace a 1 persona

  7. Per quanto riguarda, invece, gli aggiornamenti, sottoscrivo quanto già detto da chi ha sottolineato l’importanza di eseguirli sempre.
    I sistemi Windows hanno bisogno di continue correzioni di sicurezza e non farli non aumenta la velocità del tuo pc.
    Ti suggerisco di utilizzare CCleaner (annche nella versione gratuita) insieme ad Avast Cleaner Premium (la versione gratuita non offre una completa ed efficace pulizia del disco rigido).
    Altrimenti, molla Windows e passa a Linux, scelta che ho fatto moltissimi anni fa e di cui non mi pento assolutamente 🙂

    Marco

    Piace a 1 persona

  8. Sicuramente usare ccleaner e spyboot per pulire. Controllare quanto sia pieno il disco rigido, se è troppo pieno non gira più e devi togliere un po’ di programmi e video pesanti. Se hai più di un disco nel pc puoi fare in modo che Photoshop prenda memoria da entrambi ( nelle opzioni vai a vedere performance e lo colleghi ad entrambi i dischi). Sui programmi alternativi a Photoshop non saprei…una volta ne usavo uno a scuola, ma non ricordo come si chiami. Se mi verrà in mente te lo scriverò.
    katherine
    http://viracconto1.blogspot.com

    Piace a 1 persona

Lascia un commento