Milanitá 2

Seduta al tavolino di questo terrazzino di un palazzo milanese, inganno il tempo tra parole crociate e occhiate ai social. C’è un po’ di solicchio ma non c’è troppo caldo; a tratti arriva qualche folata d’aria più fresca proveniente da ovest e si respira meglio. Dai piani più bassi proviene profumo di sugo di pesce, penso sia odore di soffritto di aglio e prezzemolo e poi molluschi a gogò. Strano che alle 17:30 stiano preparando la cena. Evidentemente stanno passando il tempo in armonia, in famiglia, hanno messo un canale alla radio che trasmette canzonette e si sentono voci di bambini che giocano. Più in là, in strada, è un continuo susseguirsi di auto in transito… Che vita in questa città! È bello viverla così, da infiltrata, senza essere turista… mi sento un po’ milanese e mi piace. La gente è molto gentile quassù; in Toscana non esiste tutta questa accoglienza, siamo più rudi… o almeno, a me sembra così.

PS scusate se non contraccambio le visite, ma senza il mio PC , con il cellulare riesco solo a pubblicare qualcosa, appena tornerò a casa riprenderò il tempo perso. Buona domenica.

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

29 pensieri su “Milanitá 2”

      1. Via Ripamonti è una delle vie più lunghe di Milano, si irradia dal semi-centro e praticamente si perde nelle campagne a sud della città.
        Mi è capitato di percorrerla più volte per ragioni diverse e come conferma la tua foto, è periferia, in sostanza. Non luogo, in quanto tale assimilabile alle periferie che non siano del Terzo Mondo ma che da tempo ormai caratterizzano anche le cittadine che non siano i borghi dell’Italia Centrale o certi del Meridione.
        Da via Ripamonti non si può soppesare Milano. O almeno per quanto concerne l’occhio. Ma come già detto sopra, Milano è il crocevia dove prima o poi ci si passa tutti e non per turismo, e ripeto, il suo cuore anche storico è dentro la Cerchia dei Navigli.

        Piace a 2 people

        1. beh, confesso che ci sono stata per cercare di risolvere dei problemi di salute di un familiare.. e ci dovrò tornare. Milano è anche questo, è l’avanguardia della sanità specialmente su certi settori. Peccato vivere Mllano nei tempi del coronavirus e per motivi di salute…peccato davvero, è un’occasione mancata per conoscere la Milano vera

          Piace a 1 persona

  1. Anche mia zia sta a Milano, in periferia; non ci vado mai troppo volentieri, ma ogni volta scopro qualche cosa di nuovo. Non so se sia la città in sé o il desiderio, come dici tu, di infinltrarsi in qualche modo tra le pieghe delle strade e delle case.
    Anni fa un amico era stato trasferito costà e abitava in centro, nei pressi di Brera e di via Solferino, dove vi è la sede del “Corriere della Sera”. La mattina s’andava a fare colazione in un baretto tipico, il cui nome era Beverin. Insomma, qualche giorno in cui mi sono divertito tanto. Poi, per fortuna, è ritornato a Roma, sua città d’origine: l’Urbe la sento sempre casa mia.
    Grazie di queste suggestioni che sanno di vita, vita vera.

    Piace a 1 persona

  2. Milano è l’unica città che ho visitato in cui potrei perdermi. Ci sono stata parecchie volte, molti anni fa, si intende. Camminato molto, Pirellone, via Manzoni, lo zoo, la Galleria, piazza della Scala, il Duomo di fronte, di lato, dentro, sul tetto, Madonnina e tutto il resto……ma non sono riuscita a crearmi una mappa mentale di Milano. Mi perderei irrimediabilmente.

    Piace a 1 persona

  3. Non immaginavo tutta questa cordialità a Milano. Io ho sempre creduto i toscani molto più simpatici. Forse sarà per quella tipica C aspirata che rende il discorso così particolare…Che bella la famiglia unita intenta a preparare la cena! Scalda il cuore!

    https://viracconto1.blogspot.com
    Sono Katerine. Non posso loggarmi su wordpress con il mio blog di blogspot

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...