
E poi vai dalla parrucchiera… anzi, dalle parrucchiere, perché sono due: due ragazze giovani tutte pimpanti, con i capelli sempre tinti in modo diverso, sempre acconciati alla moda e le vestagliette nere con le scritte fluo Hair Fashion. Zampettano qua e là per il negozio giocando a tetris con le clienti, nel senso che mentre la seduta al lavaggio è occupata da una signora indicano alle altre donne dove devono disporsi per mantenere il distanziamento sociale, quindi ogni cinque minuti si assiste ad una specie di balletto di cui loro due sono le coreografe.
Non è solo il balletto che caratterizza questo periodo ma anche tutta una serie di rituali a cui ci siamo abituati e che non so come faremo a sopravvivere quando finirà il covid (se finirà! 😦 ) ..mascherine e mascherine di ricambio, già, perché se non ne hai una di ricambio quando ti tingi i capelli si macchiano tutti gli elastici e poi ti si macchia la pelle e diventi zorro con i baffi neri a punta.. e poi guanti su..guanti giù.. pettini e spazzole a disinfettare.. a volte si mettono ad igienizzarti pure la poltroncina prima che tu ti ci sieda dopo che ci si era seduta un’altra persona.
Oltre a ciò niente riviste.. quindi niente gossip..e allora ti metti lì e ascolti la musica di Avril Lavigne distribuita a manetta sui nostri timpani sofferenti..e ti metti ad ascoltare quello che dicono le due parrucchiere mentre armeggiano tra i ricci e le ciocche delle loro clienti. Lavorano concitate, non hanno tempo da perdere e sono sempre agitate.
Io qui in casa le chiamo “le matte”..nel senso, “Ciao, ci vediamo dopo, vado un’oretta dalle matte!” ..e tutti qui capiscono dove sono diretta. “Matte” non è un termine dispregiativo, intendiamoci, è affettuoso e lo trovo davvero esplicativo per delineare il carattere delle due parrucchiere che di fatto da sempre sono un po’ schizzate…e non solo ora col covid.
Fatto sta, che mentre attendevo il mio turno di asciugatura, stavo lì con l’asciugamano in testa e guardavo loro che lavoravano e parlottavano e un po’ guardavo fuori dalla porta a vetri che dà sulla strada di paese. Ad un certo punto una delle due parrucchiere alza gli occhi dal suo lavoro, guarda fuori e vede che si avvicina alla porta del negozio una donna corpulenta vestita tutta sgargiante e in quel mentre si sente che dice all’altra sua compagna: “Noooo…guarda chi sta arrivandooooo… Nooooo..ma è Anna e sta venendo qui… mamma mia scappiamooooo! E’ insopportabile…”” Sembravano disperate e io credo di aver sgranato gli occhi per lo stupore. Mi son chiesta: “Che cosa avrà mai fatto di male questa Anna per essere tanto indesiderata!?”..Ma non ho fatto in tempo a darmi una spiegazione che Anna ha varcato la soglia ed è entrata con un sorriso smagliante e le braccia spalancate in un abbraccio enorme, dicendo: “Ciao bimbeeee, vi sono mancata?” e loro, le due parrucchiere raggianti di felicità, in coro: “Annnnaaaaaa…tesoroooo… quanto ci sei mancata, come stai?” ..e quel che segue è sorrisi, gentilezze, lusinghe..e falsità…
Della serie, con il Covid, tutto cambia e niente cambia ;-)..
[immagine dal web]
😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Sai che io ho cambiato parrucchiera perché si comportava così? È una cosa che mi manda nei matti, non dico mica che si debba provare simpatia per tutti, o che sono virtuosa che ha bandito L’ipocrisia dalla vita, ma questo modo di fare mi fa infuriare!
"Mi piace"Piace a 2 people
vero Cristina, che sicuramente chi ha per vizio di comportarsi così, lo fa di sicuro anche con noi. Io ho un altro parrucchiere, più serio e bravo di loro, ma spendo quasi il doppio 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero di sbagliarmi, ma non tornerà più come prima.
"Mi piace"Piace a 2 people
è probabile…:-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
😦
"Mi piace""Mi piace"
Devo andare anche io a tagliarmi i capelli! Sotto casa abbiamo la parrucchiera di fiducia… Speriamo bene…
"Mi piace"Piace a 2 people
poi ci racconterai 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah! Storie di ordinaria follia covid. Ma al di là di questo periodo, purtroppo, chi ha un’attività deve per forza fare così con alcune clienti, pena perderle e si sa sul lavoro bisogna far buon viso a cattivo gioco
"Mi piace"Piace a 2 people
magari facevano meglio a star zitte considerando che erano presenti varie clienti 🙂 poi, si sa che succede così 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bip, bip! Segnale di spazio commenti reperito
"Mi piace"Piace a 2 people
Eccoti 😘🍸🍦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per mia fortuna porto i capelli cortissimi, non li tingo, né faccio lavori speciali. Il mio parrucchiere si chiama Diego e taglia capelli dall’età di diciassette anni. Ha iniziato nel salone del padre Alfredo, rinomato parrucchiere a Mestre, e là lo conobbi quando io ero giovane e lui giovanissimo e molto timido. Dopo aver frequentato negozi di coiffeur tra i più disparati, son tornata ai tempi di quasi quarant’anni fa. Diego è un affermato professionista , ha aperto un bellissimo salone proprio nel mio paese, riceve rigorosamente per appuntamento e ora più che mai, dato che i tempi esigono distanziamento e no affollamento. All’ingresso si misura la temperatura, al bisogno ti forniscono una mascherina aderente senza elastici, gel disinfettante e via di seguito. Le ragazze tutte rigorosamente “mascherate”….
La mia permanenza in salone, tra shampoo, taglio e piega dura al massimo quarantacinque minuti. Del tutto gradevolissimi…..
Qualche mia amica giudica Diego un tipo supponente e vanaglorioso. Io penso sia giustamente consapevole della sua bravura professionale e di gestione di una attività che, in fondo , offre lavoro ad almeno cinque dipendenti… a volte si vanta di essere conosciuto anche fuori provincia e forse pure regione, o di conoscere persone di una certa rilevanza. Però , anche se mi vede una volta al mese e gli lascio in cassa non più di 25 euro, mi sento seguita con cura e rispetto. Non ci sono chiacchiere superflue e non insiste per trattamenti speciali e più costosi. Perciò lo apprezzo e spero la sua attività continui a funzionare anche in questi tempi difficili..
"Mi piace"Piace a 2 people
grazie di questo bel commento, però purtroppo non vedo chi sei..mi appare scritto da anonimo. Sei mica Giuliana? 🙂 Spero tu torni a dirmi chi sei. A parte questo direi che Diego offre un trattamento di eccellenza ad un costo davvero modico. 25 euro dal parrucchiere al giorno d’oggi non è niente. Io spendo sempre una cinquantina.. a presto 🙂 (spero)
"Mi piace""Mi piace"
Sono Ornella. Ho consegnato tutti i miei dati, ma wordpress ha cancellato….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ornellaaaa… dai, che piacere enorme ritrovarti qui da me, scusami, quando ho letto il tuo commento mi era venura in mente un’amica blogger tua conterranea 🙂 Grazie di essere passata, spero tu torni a trovarmi, sei un’ottima lettrice ❤
"Mi piace""Mi piace"
Giocano a tetris con le clienti, troppo forte. Ti dirò: sai che mi mettono in difficoltà le persone eccessivamente pimpanti? Mi chiudo a riccio. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
a volte chi è troppo pimpante è falso
"Mi piace""Mi piace"
Recuperando il senso di alcuni commenti più sopra, di fronte a una scena del genere i “nostri” destini, inevitabilmente, si dividerebbero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dal parrucchiere…al bivio 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona