Impariamo dagli errori

SCELTE.JPG

 

” Evitare gli errori è un ideale meschino: se non osiamo affrontare problemi che siano così difficili da rendere l’errore quasi inevitabile non vi sarà allora sviluppo della conoscenza. In effetti è dalle nostre teorie più ardite, incluso quelle che sono erronee, che noi impariamo di più. Nessuno può evitare di fare errori; la cosa più grande è imparare da essi.”

 

[Popper]

 

 

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

8 pensieri su “Impariamo dagli errori”

  1. l’imparare dai propri errori rende più forti come anche il saper superare momenti difficili magari dove gli errori proprio non ci sono stati. Abbiamo guadagnato in esperienza a volte in maniera dolorosa ma sì siamo più “forti” e pronti a far tesore di quell’esperienza

    Piace a 1 persona

  2. Le persone intelligenti imparano dai propri errori, quelle geniali riescono a farlo dagli errori altrui. Che sia inevitabile sbagliare è assiomatico. Pure esiste il detto: errare umanum est, diabolicum perseverare. Ma chissà se vale ancora, in questa epoca di misericordia.

    Piace a 1 persona

    1. Giustamente, Paola.
      Però io continuo a chiedermi, come ho già scritto in un altro blog, come sia stato possibile costruire una simile mostruosità sopra le case….. perché a suo tempo nessuno li abbia fermati?
      Il primo errore /orrore fu quello, io credo. Come credo che non impareremo nulla , purtroppo. Ancora si parla di grandi opere….necessarie, evidentemente. Ma fatte con quale criterio?

      Piace a 1 persona

      1. Io non so quanto tu conosca la Liguria, ma credimi che quella situazione “sopra le case” è tutt’altro che sorprendente in una terra dove lo spazio non esiste. C’è il mare, ci sono pochi metri pianeggianti, poi comincia la montagna, ripida. In Liguria si costruisce come e dove si può. Qui l’orrore è nel totale interesse di chi doveva controllare

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...