La svastica

svastica Empoli

 

Stamani, a Empoli, su un monumento ai caduti, è apparsa questa orribile svastica a deturpare il marmo e soprattutto la memoria di coloro che hanno perso la vita per salvare la nostra Patria; ora però c’è da chiedersi chissà se sono deficienti analfabeti (svastica nazista al contrario) o deficienti molto colti (svastica orientale, di buon auspicio). Comunque sia sempre deficienti sono! pensieroso

Leggo qualche notizia da internet: la svastica è un segno simbolico che si ritrova presso molte popolazioni dalla preistoria fino in età storica, variamente interpretato nel quadro del simbolismo solare: consiste in una croce a quattro bracci di uguale lunghezza, terminanti ciascuno in un prolungamento ad angolo retto volto verso sinistra. E’ un simbolo religioso e propizio per le culture religiose originarie dell’India quali il Giainismo, il Buddhismo e l’Induismo.

Svastica-buddista

Per l’errata interpretazione delle sue origini ritenute ‘ariane’ fu adottato come simbolo da vari movimenti antisemiti e dal partito nazionalsocialista tedesco (ma con i prolungamenti dei bracci orientati verso destra).

svast

Ebbene, chiudiamo il discorso svastiche e facciamo tesoro di questo, che è meglio!

cultura

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

15 pensieri su “La svastica”

  1. Pensare che una volta era il simbolo del sole, in quasi tutte le scritture pittografiche. Poi…
    Comunque, con qualsiasi scritta, scarabocchio o anche se fosse un disegno artistico, nessuno ha il diritto di deturpare ciò che non gli appartiene: monumenti, muri, marciapiedi, strade…che sporchi i muri di casa sua.

    Piace a 1 persona

  2. Infatti, li’ volevo arrivare, sulla origine non cattiva della svstica. E quelli che hanno sfregiato la lastra hanno pure sbagliato, con una svastica che “gira in senso orario”. La svastica buona ce l’aveva pure confucio. C’e una statuetta ddove lui e’ rapprsentato con la svstica nel petto. Ciao buona domenica 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia un commento