Oggi a Lucca

Lucca

Lucca: via del Fosso

Lucca

Lucca: porta Elisa

Oggi sono stata a camminare a Lucca: Era un po’ di tempo che non ci andavo e l’ho trovata in splendida forma. Una città pulita e silenziosa dove si rispettano ancora le tradizioni e le persone.  Bellissima…

 

Buona domenica a tutti 🙂

Annunci

12 comments

  1. Dopo la Certosa di Pisa Lucca … da Pisa e Lucca entrambe ci son passato parecchi decenni fa: mi son perso la Certosa e vedo nelle tue foto di Lucca un canale che non avevo notato: mi sa che sta arrivando il momento di ripassare dai posti già visti.

    Liked by 1 persona

    1. Guardando l’ultima foto mi riporta un ricordo: si era nell’estate del ’75, eravamo (io e la mia ex ragazza, oggi ancora moglie) piazzato la tenda a Cecina e da li ci si spostava nel circondario (in treno), la meta di Lucca fu particolare all’ora di pranzo: ci fermammo in un posticino proprio attiguo a quell’arco, c’erano solo un paio di tavoli ed un ragazzo più giovani di noi. Ci chiese cosa volevamo mangiare e fatte le richieste lui si allontanò per entrare in una bottega vicina da dove usci con la borsa della spesa con il necessario il nostro pranzo. La mia ragazza a veder la scena scoppiò a piangere ed io mi sentii un deficiente per averla portata a pranzo in un posto così povero, sino a quando lei non mi spiegò che era fortemente emozionata per la stupenda semplicità di quel ragazzo e di quel posto pieno di sapori ed odori antichi e io ricordo ancora un sottile odore di olio e tufo.

      Liked by 2 people

      1. che bel ricordo 🙂 .. Ora in prossimità di quell’arco ci sono innumerevoli posticini caratteristici dove poter mangiare. Il fosso è proprio lì davanti alla porta Elisa e la torre Guinigi è dietro l’angolo.. si è mantenuto com’era.. dovresti tornarci .. di certo troveresti ancora alici e tufo 😉

        Liked by 1 persona

    2. guarda, quel canale non me lo ricordavo nemmeno io 🙂 Sarà perchè non passo mai da Porta Elisa ma dalla parte opposta della città.. oggi usavo il navigatore per orientarmi, non mi ricordavo più la strada…cercavo Fillungo e non lo trovavo :-(…uffa

      Liked by 1 persona

  2. Sono stata a Lucca pochi anni fa e, seppur molto vecchia, l ho trovata bellissima. La piazza ovale è tra le piazze più belle che abbia mai visto.Le tue foto hanno destato i miei gradevolissimi ricordi di quei giorni lucchesi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...