San Patrizio a Pisa

torre verde 6

Sono un po’ in ritardo ma non potevo non mostrarvi questa foto, che ho scattato a Pisa due giorni fa, in occasione del giorno di San Patrizio. La Torre colorata con le luci verdi è spettacolare e sembra che si erga ancor più solenne del solito, nella meravigliosa Piazza dei Miracoli.

Da qualche anno il 17 marzo tutto il mondo si colora di verde
E’ il colore tradizionale di San Patrizio e dell’Irlanda; il verde ricorda i prati e le colline di quella che viene soprannominata “I’Isola di Smeraldo”. In occasione del Saint Patrick’s Day, le città dei vari paesi di lingua inglese si colorano di verde e non solo quelli. L’Empire State Building e la Sydney Opera House vengono illuminati con il colore tradizionale dell’Irlanda, e persino il fiume che attraversa la città di Chicago si tinge di un verde brillante! E ora anche in Italia ecco che la moda dilaga…

Buon lunedì a tutti 🙂

13 comments

  1. qualsiasi colore diverso dal bianco è una ferita mortale e oltraggiosa a questa piazza. E’ una delle più stupefacenti meraviglie del mondo. chissenefrega della moda, del verde e pure di san Patrizio. questa è roba per turisti giapponesi.

    Mi piace

  2. Bellissima foto, è vero. Io poi trovo che le luci non feriscano mai. Danno un tocco diverso e poi svaniscono lasciando il posto ad altre. Il colore è luce e dicono che il bianco li contenga tutti. Anche la bellissima Piazza De Ferrari di Genova ogni tanto per qualche motivo si colora di altre, insolite luci, poi torna com’era ed è sempre bella 🙂

    Mi piace

  3. La tua foto è…. splendida! e le notizie molto interessanti. Anche New York festeggia St. Patrick, lì vive una grandissima comunità irlandese e c’è una chiesa fra le più belle della città.
    Buona settimana

    Mi piace

  4. Durante la scorsa settimana scorsa mi sono arrivate un sacco di segnalazioni da parte delle band che eseguono musiche irlandesi e seguo si FB. i Modena City Ramblers, Cisco Belotti (Dinosauri ex MCR), Meneguinnes … tutti a far festa per San Patrizio sparsi per l’Italia, vedo con piacere che anche Pisa ha festeggiato, in fondo è la musica festosa più primaverile che esista.

    Mi piace

  5. Bellissima la torre. Ho visto che anche a Orvieto hanno colorato di verde il pozzo di san Patrizio. Il prossimo anno forse sarà la volta del campanile di san Marco?
    Non credo! I Veneziani sono più per le “ombre de bianco” che per i boccali di birra ! 😂😂😉

    Mi piace

Rispondi

