a Roma…

Da Firenze in poco più di un’ora con il Frecciarossa siamo a Roma. E’ un po’ come fare un tuffo nel passato, dalla Firenze Rinascimentale si piomba nell’Urbe dell’antichità in un attimo.

 Colosseo (Roma)

Domenica scorsa ho fatto un giro nella “città eterna” e devo dire che, per quel che ho visto, l’ho trovata in forma smagliante…strano che in giro si veda un sacco di gente ma di romani nemmeno l’ombra. Parlano tutti altre lingue, vestono diversamente e nemmeno il colore della pelle è lo stesso…

Forse più che “tuffo nel passato” sarebbe bene cominciare a parlare di “salto nel futuro”. Roma, dal punto di vista sociale, è diventata una città multiculturale …multirazziale… multietnica… ma, ditemi voi, i romani dove son finiti?  Tanto per dire: al posto dei centurioni (abusivi) che facevano bella mostra di sé al Colosseo e alla Fontana di Trevi, ora ci sono i venditori delle aste per farsi i selfie (abusivi)… da questo punto di vista tutto cambia e niente cambia…sì, ma torno a dire…sul serio, ma i romani ‘ndo stanno??? perplesso2

20 comments

  1. Cara Alidada, Roma non è più lei. Come l’Italia tutta , del resto. Concordo con Paola, l’ultima volta che fui ospite di una amica carissima, oramai due anni fa, la vidi disgustosamente caotica, imbarbarita e sporca… e non solo in periferia. La voglia di tornarci è svanita, anche se ci sarebbe ancora molto da visitare.

    Liked by 1 persona

    1. sai, io non ho girato molto per le strade.. ho notato che la metropolitana non è male, invece gli autobus sono sporchi e il servizio è scadente… non si riesce nemmeno a capire ogni quanto passano alle fermate. Speriamo che non degeneri ancora di più… Buonanotte cara amica mia

      Mi piace

  2. l’ultima volta ci sono stata a luglio e mi sono chiesta la stessa cosa. Io adoro il dialetto romano, e anche Roma, e per sentirlo parlare restava solo qualche osteria. Ho pensato che i romani fossero tutti al mare, ma anche a febbraio???

    Liked by 1 persona

Rispondi

