Lotta allo spreco

Oggi, 5 Febbraio, è la giornata contro lo spreco alimentare. E’ incredibile, mentre quasi 900 milioni di persone soffrono o muoiono letteralmente di fame, ogni anno sul pianeta si spreca cibo per mille miliardi di dollari. Una cifra vertiginosa, che sale a 2.600 miliardi se si considerano i costi “nascosti” legati all’acqua e all’impatto ambientale.

Solo in Italia lo spreco di cibo domestico, dalla dispensa di casa al frigorifero, dai fornelli al bidone della spazzatura, vale complessivamente 8,4 miliardi di euro all’anno, ovvero 6,7 euro settimanali a famiglia per 650 grammi circa di cibo sprecato, come illustra il Rapporto Waste Watcher. Una montagna di ottimo cibo e di risorse naturali sprecate, montagne e montagne di rifiuti da dover lavorare: sempre per l’Italia lo spreco genera 30 milioni di tonnellate di immondizia.

Io però, su questo versante, sono molto attenta e non capita quasi mai che butti via qualche cibo avanzato. Sono un’ambientalista convinta e faccio tutto ciò che è possibile per non inquinare e salvaguardare l’ambiente. Oggi per esempio mi è avanzata la pasta e allora non ho fatto altro che mettere gli spaghetti lessati in un’insalatiera, con uova, parmigiano, pezzetti di pancetta affumicata, sale e pepe e via in padella! Ecco una squisita frittata di pasta, buona per tutti gli stomaci affamati 😉

frittata di pasta.jpg

frittata di pasta

Buon inizio settimana a tutti. 😉

12 comments

  1. Sono ancora qui, avrei voluto anch’io contribuire con un mio pensiero ma non me la sento di scrivere. Io spreco poco e se avanza pane ci sono “i gnochi de pan” o le galline di Milva, le verdure vado a prendermele quando e quante mi servono “sul campo”. I resti di pasta cruda vanno nelle minestre o nelle paste al forno ma io non faccio testo. Credo che sia doveroso insegnare alle nuove generazioni il rispetto del cibo (e altro… ) e tu sei perfettta per farlo, se non fai saltare in aria l’aula 😉 Buona notte ❤

    Liked by 1 persona

    1. mi fai ridere 😀 ..in effetti se on faccio saltare in aria l’aula è già tanto 😉 Rimettiti presto in forma, dai..Libera…che di forza ne hai e a noi servi bella pimpante 😉 Buonanotte ❤

      Mi piace

  2. Nemmeno io spreco cibo, sono stata abituata così dalla nonna….quando sento la collega che dice avevo preparato un arrosto, ma mio figlio non è tornato a cena allora l’ho buttato….vedere nel cestino resti di panini, bottiglie d’acqua a metà ( quelle veramente le salvo e riciclo l’acqua per annaffiare le piante lungo i corridoi) mi addolora proprio, forse i giovani non sono educati al NON SPRECO
    Notte e buona settimana Ali

    Mi piace

  3. si dovrebbe obbligare le grandi industrie a confezionare anche alimenti monoporzione. c’è un sacco di gente che vive da sola e spesso butta via non gli avanzi (che non ci sarebbero nel caso di mono porzioni) ma cibo buono solo perchè non ce l’ha fatta a consumarlo tutto. Non è detto che se io acquisto una confezione di 6 uova debba mangiarle tutte in 5-6 giorni per evitare che scadano. per esempio.

    Mi piace

  4. Che grave problema che è lo spreco alimentare. Ne avevo parlato anche io sul mio blog qualche anno fa. È terribile vedere grandi catene che gettano il cibo nella spazzatura quando questo sarebbe ancora buono… magari non per essere venduto ma per essere donato! E c’è così tanta gente in Italia che non riesce a mettere insieme un pranzo con una cena. 😦
    Anche io non butto mai il cibo. Lo trovo immorale. Perfino le briciole del pane finiscono in giardino per gli uccellini che, specie d’inverno, sono sempre molto affamati! Pensa, io regalo loro qualche briciola e loro regalano a me la gioia di vederli svolazzare nel mio giardino!
    Buona settimana.

    Mi piace

Rispondi

