2 Febbraio 2017

Oggi, 2 febbraio è la Giornata mondiale delle zone umide, ricorrenza del giorno in cui, nel 1971, è stata firmata la Convenzione di Ramsar: un accordo internazionale che da allora ha permesso di identificare le più importanti aree umide del mondo.
Stagni, paludi, torbiere, bacini naturali e artificiali permanenti con acqua stagnante o corrente dolce, salmastra o salata, comprendendo aree marittime la cui profondità in condizioni di bassa marea non supera i sei metri

Sono luoghi di grande bellezza, l’ideale per gli appassionati di escursionismo e birdwatching.

cicogne

nido di cicogne nel Padule di Fucecchio (Fi)

Le zone umide, ambienti fondamentali per gli equilibri della vita, sono dei serbatoi di biodiversità e accolgono una infinità varietà di specie animali e vegetali. Garantiscono abbondanti risorse di acqua e cibo e lo stoccaggio del carbonio. Eppure sono tra gli ecosistemi più a rischio del pianeta. La pressione antropica e il riscaldamento globale infatti ne mettono sempre più in pericolo gli equilibri delicati e complessi e nell’ultimo secolo oltre il 64% delle zone umide sono scomparse.

padule2

Per crescere tra i cittadini e le istituzioni la consapevolezza sulla necessità di tutelare adeguatamente questi habitat speciali, Legambiente organizza, nelle giornate tra il 2 e il 5 febbraio, iniziative di informazione e sensibilizzazione.

padule

Padule di Fucecchio (Fi)

Evviva la Natura!

[Immagini e info dal web]

Annunci

22 comments

  1. Da noi ci sono le torbiere del lago d’Iseo, come riserva e zona umida.
    Però oggi mia zia Olga, la più giovane delle sorelle di mia madre, ha compiuto 87 anni e ne dimostra 60 !!!, le altre due compiranno quest’anno, la seconda 92 anni e la terza 89 anni e tutte e tre stanno bene.

    Liked by 1 persona

  2. La natura qualche volta ci è nemica, ma altre volte ci fa dei regali stupendi. Spesso penso alle persone non vedenti che si perdono degli spettacoli unici e ringrazio di avere la possibilità di vederli e di provare piacere per così tanta bellezza.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...