Sformatino di cavolfiore

sformatino

Ragazzi, come ci raccomanda sempre Ciro Vestita,  mangiamo frutta e verdura di stagione; in questo periodo ci sono cavoli, rape, broccoli, cavolfiori, cavolo nero…

Ecco giusto giusto una ricettina superbanale, che magari conoscete ma in questo momento  vi sfugge..

Sformatino di cavolfiore di Alidada 🙂

Ingredienti:

circa 300 gr di cavolfiore

3 uova

noce moscata e parmigiano a volontà

qualche cucchiaio di salsa besciamella (se vi ci piace, altrimenti no)

olio, sale (pepe se vi va)

Procedimento:

cuociamo al vapore le cimette del cavolfiore (io uso la pentola a pressione con il cestello – tempo di cottura 10 minuti scarsi dal fischio). Poi, una volta cotte, metterle in una terrina con le uova, il parmigiano, la besciamella, il sale e la noce moscata. Mescolate il composto (a me piace sentire il cavolfiore quindi non lo frullo ma lo lascio a pezzettini) e mettere a cuocere in una teglia oliata, in formo a 200° per una ventina di minuti.

A parer mio è ottimo e poi fa pure bene 😉

19 comments

  1. Sai che si presenta bene? E pensa che belli gli sformatini monoporzione da mangiar in un sol boccone? Fa anche rima 😀 Mi sono svegliata un attimo, dormivo già da mò 😉

    Mi piace

  2. Il cavolfiore mi piace molto…Appena ritorno a casa lo provo
    Dovrò recuperare subito la mia dieta ( qua a Ibiza è impossibile farla, inoltre non ho bilancia e spero di non aver fatto troppi danni….!) ma senz’altro questo sformatino è compatibile!!! 😁

    Mi piace

  3. Ciao Alidada. Mi e’ tornato l’appetito. Avrai capito che e’ la mai risposta 🙂 Mi hai scritto “a questo punto spero che tu stia meglio” Si’ grazie. Ho un residuo di tosse ma svanirà. L’importante e’ che non senta quella debolezza invalidante che non mi lasciava fare niente.
    Ciao, buona giornata 🙂

    Marghian

    Mi piace

Rispondi

