il gran freddo

freddo


Stamani sono rientrata a scuola! Alzarsi presto la mattina è un dramma dopo una quindicina di giorni che rimanevo a letto fino a più delle 9, ma so già che dopo un paio di giorni tutto rientrerà nella normalità e anche gli orari di sonno e di veglia si adegueranno presto ai ritmi del lavoro. Quello che invece non è stato per niente concepibile è il freddo con cui ci ha accolto l’edificio scolastico. Stamani, per tutta la mattinata e anche nel pomeriggio in cui c’erano le riunioni, il termometro solo in alcuni momenti ha superato i 13 gradi. E tenete presente che le aule sono sovraffollate perché si contano 27/28 alunni più il professore, quindi una trentina di persone a stanza. (più di 500 ragazzi nell’edificio scolastico)… soltanto con il calore dei nostri corpi avremmo dovuto raggiungere facilmente almeno 16 gradi. Invece oggi pomeriggio nelle aule c’erano solo 11 gradi! (misurata con il termometro)  Non vi dico i ragazzi in che condizioni erano..  basta vedere la foto che ho scattato e capite il disagio.  Hanno detto che nella scuola il riscaldamento era stato chiuso quindi…che ci si vuol fare… se è freddo è freddo! Cavolo, dico io, allora come mai in comune, nelle poste, nelle banche …ma anche nelle segreterie scolastiche c’è sempre così tanto caldo? I ragazzini non contano niente? Io sono rientrata a casa che ero un ghiacciolo e il freddo mi aveva attanagliato le ossa. Ora ho mal di testa e mi fa già un po’ male la gola. Speriamo bene…  Maledetta burocrazia..ma che mondo è?

41 comments

    1. no, bisognava da subito telefonare a qualche genitore autorevole e tutto sarebbe stato risolto alla svelta.. Il problema era al comune, …andava smosso. Stasera mi sono data da fare, vedrai che domani ci sarà caldo 😉

      Liked by 2 people

                1. beh…direi di sì :-).. ora ti lascio.. tra qualche attimo andrò a letto che domattina all’alba mi devo alzare. Il tempo solo di finire un brevissimo giro tra le amiche di blog. Buonanotte amico mio… a domani 😉

                  Liked by 1 persona

  1. io oggi avevo il cervello e l’estro congelati… i ragazzi non volevano saperne di scollarsi dal termosifone (tra vero freddo e una nuova scusa per far un cavolaccio, ah ah)… siamo stati una roba buona 15 minuti a non prendere alcun principio… brrrrr….
    e alla fine della lezione avevano la copertina matrimoniale bella stesa e ci stavano in 4-5 con le ginocchiette! brrr….

    Liked by 1 persona

      1. è arrivata oggi l’ordinanza che ci da il permesso di tenere accesi per più ore i riscaldamenti per una decina di giorni…
        tieni conto che alle 12 li hanno spenti… siam morti… abbiam pensato di metterci a ballare… ma l’unica che poteva prendere il pc ero io e non potendo lasciare la classe… bè.. i ragazzi han pensato di continuare a giocare a “ruba e nascondi cellulare” 😀 si son scarfati così tutta la mattinata, ah ah! a un certo punto, pensa, che è arrivato un annuncio al megafono in tutte le classi per comunicare il ritrovamento di un ambito cellulare, ah ah
        non ho capito se lo avevano portato a posta in segreteria o se nel passaggio di testimone per nasconderlo se l’erano perso 😀

        Liked by 1 persona

          1. non ne sono certa, ma credo anche da noi non siano leciti i cellulari, ma io, a volte glieli faccio usare per ricerche…
            situazioni apparentemente di compromesso che si possono trasformare in un vantaggio…
            si, non funzionerà sempre, ma ci si prova…
            buon sabato e riposante, spero, per te
            io avrò da lavorare in questo fine settimana che a causa della febbre dei giorni scorsi mi trovo cose in sospeso… e devo recuperare o mi boccio, ah ah!

            Liked by 1 persona

            1. a noi, se si fanno usare i cellulari manca poco che ci arrestano :-(.. Mi dispiace che tu sia stata poco bene, spero che ora tu sia guarita. Io invece mi ritrovo stanza e infreddolita e non ho per niente voglia di uscire.. penso che sarà un fine settimana casalingo, magari a correggere compiti. Tu recupera ehhh 😉

              Liked by 1 persona

    1. ciao Libera, ho avuto delle riunioni e sono in ritardo con le mie risposte .-) .. sì, fortunatamente si sta meglio, sia a scuola che hanno acceso il riscaldamento a manetta, sia fuori che è nuvolo quindi più caldo 🙂 ..grazie per il tuo interessamento ❤

      Liked by 1 persona

      1. Beh, saperti al freddo con la scolaresca al freddo ed il freddo, si sa, blocca la favella e la concentrazione mentre al caldo i movimenti e le parole sono più fluidi ed armoniosi ❤

        Liked by 1 persona

Rispondi

