Natale a Firenze

 

Oggi Firenze era spettacolare! L’aria natalizia di pace e serenità di respirava a pieni polmoni sotto a quel cielo terso e luminoso. Le vetrine illuminate.. qua e là qualcuno cantava e attirava i pochi passanti che ascoltavano in religioso silenzio;  altri artisti di strada si cimentavano in giochi e arti figurative… Ho fatto una lunga passeggiata fino a Piazza Santa Croce soffermandomi a guardare ancora una volta alcuni particolari che fino ad ora erano sfuggiti  alla mia attenzione. Firenze non si finirà mai di conoscere a pieno… è una città sorprendente come poche.

Insomma, è stato un bellissimo Natale che mi sono goduta davvero tanto, anche se …

firenze-3

beh, ..esercito, carabinieri, polizia, vigili urbani, guardia di finanza.. mai visto un dispiegamento di forze dell’ordine così numeroso in vita mia… ma di questo preferisco non parlare, dico solo un “grazie” a loro, che con il loro lavoro permettono di stare relativamente tranquilli a vivere la nostra vita come se niente fosse…

#grazieItalia

[se cliccate sulle mie foto in alto le aprite in grande]

21 comments

  1. Adoro Firenze, per me la più bella città d’Italia, o forse anche del mondo, mi sono riproposta di tornare a visitarla in questi giorni di ferie…..
    Per quel che riguarda la sicurezza mio figlio mi ha detto quel che accade a Parigi, metal detector pure per entrare ai supermercati…..e comunque è un capitolo meglio non aprirlo….Notte carissima 🌟

    Liked by 1 persona

  2. un concentrato di meraviglie. La prima volta che vidi il David rimasi letteralmente sconvolto da tanta bellezza. Solo il Cristo velato nella Cappella di Sansevero dona le stesse emozioni. probabilmente.

    Liked by 1 persona

      1. per quanto concerne il David dell’Accademia ho già dato, per il resto basta andare a visitare la cappella di San Severo che, oltre la Cristo velato, cela altre meraviglie a dir poco sconvolgenti. Altro non aggiungo. Visitare per credere e diffidare dalle imitazioni.

        Liked by 1 persona

        1. a vedere il Cristo Velato ci sono stata in gita un paio di anni fa…o forse 3 o 4 anni fa.. (il tempo è sempre relativo quando parlo con te, chissà perché) ..ma non mi ha fatto scattare la stessa emozione che ho provato nella Piazza del Campo a Siena e in Piazza della Signoria a Firenze…o in Piazza dei Miracoli a Pisa. Per esempio la Pietà di Michelangelo oppure Amore e Psiche del Canova mi piacciono di più..

          Mi piace

  3. Conosco Firenze abbastanza bene e sono d’accordo con te, c’è sempre qualcosa da vedere e rivedere. Grazie delle belle foto. Dovremo abituarci allo spiegamento di forze armate?

    Mi piace

Rispondi

