Castiglion della Pescaia

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ieri sono andata a fare un giro a Castiglion della Pescaia (Gr). Era un’infinità di tempo che non ci andavo, ho calcolato che l’ultima volta risale a ben 30-31 anni fa.  E’ lontanino da dove vivo io e mi ci sono volute un paio di ore di auto, ma ne valeva la pena.

Sapete che per la qualità del mare e delle spiagge, per la cura ambientale e le attrezzature è considerata un’esclusiva meta turistica della Maremma, premiata ripetutamente più volte dal 2005 ad oggi con le 5 vele di Legambiente e addirittura nel 2015 si è aggiudicata il primo premio come “mare più bello d’Italia”?  Io sono rimasta stupita di come si sia potuta mantenere così lontana dal progresso devastante che oggi giorno impera  e fa da padrone sulle nostre coste.  Io sono abituata a Viareggio, alla Versilia, al Forte dei Marmi…e anche a Rmini…e rimango stupita di fronte alla naturalità di quei luoghi.

Siamo andati al Bagno Balena, che è un bagnetto tipico e la cui padrona è una signora  amica mia che 30 anni era mia compagna all’università e che, in questa occasione ci ha offerto una spaghettata alle vongole che era la fine del mondo 🙂

Pranzare lungo mare,  con quella brezzetta tiepida e con quel vinello fresco, mi ha proprio lasciato addosso una bella sensazione di benessere 🙂 Penso che dovrò tornarci il prossimo anno a rifare il bis 😉

[vi ho portato qualche foto che vi mostro sopra]

 

 

13 comments

  1. E io che avei voluto fare il salumiere, il contadino o il falegname. La tua compagna d’università ha avuto il coraggio della scelta, può accogliere gli amici come meglio le conviene, donandogli il cibo migliore che le papille possonon gustare.
    Ho conosciuto quei luoghi 40 anni fa, una tenda mi faceva da casa, sentivo in me che quel posto sarebbe divenato rinomato, non mi sbagliavo.

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Paolo, che piacere ritrovarti… sono passata varie volte dal tuo blog ma non ti avevo trovato. La mia amica è una grandissima lavoratrice! D’inverno insegna in un liceo e d’estate lavora al bagnetto. Il suo ristorante sul mare offre delizie inimmaginabili per chi ama i piatti di pesce 😉

      Liked by 1 persona

  2. Anch’io l’ho sempre sentita nominare e non credo di averla mai visitata….Pensa che, almeno 25 anni fa, tornando in roulotte dalla Puglia, siamo passati da Principina, da Follonica, ci siamo fermati a Punta Ala e non so perché, abbiamo bypassato proprio Castiglione della Pescaia…

    E pensare che almeno un paio di nostri conoscenti di vecchia data, qui della zona, credo si siano trasferiti là per godersi la pensione…
    Ho sempre pensato di fare un giro là, prima o poi, ma adesso, con la figlia a Ibiza finisce che, quando devo fare un viaggio, lo organizzo là, per stare col nipotino almeno qualche giorno…

    Insomma, sono diventata “pendolare’ di quell’Isola che, nel passato, a momenti manco sapevo che esistesse, se non come nome privo di qualsiasi “appeal” !!! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. beh, Liana, non è che poi Castiglion della Pescaia sia una cittadina fantastica, è bella per la sua naturalità 🙂 .. Io invece non sono mai stata ad Ibiza ma spero prima o poi di poterla visitare 🙂

      Mi piace

      1. Anch’io preferisco i tramonti, probabilmente ricordo quell’alba perchè è stata l’unica: io sono un animaletto diurno, mi sveglio prima dell’alba e vado a nanna dopo il tramonto. Una classe che ha il suo perchè, la nostra 😉

        Mi piace

Rispondi

