toscanacci

Dice che noi toscani si parla il vero italiano. Seeee… ma quando mai? E’ vero che abbiamo una ricchezza lessicale come pochi altri e che per dire una parola si usano innumerevoli sfumature. E’ anche vero che con il passare del tempo i giovani purtroppo perdono tanto del patrimonio linguistico che viene loro trasmesso. Oggigiorno, spesso, quando i nonni parlano, i nipoti dicono: “.. e che vuol dire?”.  Latinismi.. francesismi.. nel nostro toscanaccio c’è proprio di tutto, anche questo…

il verbo toscano

e anche questo

raccolta1

Pubblicato da

Alidada

sono qui, nel mio spicchio di cielo

9 pensieri su “toscanacci”

  1. Sono una romana trapiantata a Firenze oramai da 50 anni circa, con tanti anni di una suocera toscanaccia, con due figlie di cui una soprattutto conosce ogni sottigliezza della lingua… tra “icchè” e “te tu”… ma “prastia” non mi era mai capitato!!! Sono curiosa di sapere il significato!

    "Mi piace"

  2. Adoro il toscano, almeno per come lo conosco in tv, Pieraccioni è adorabile e i suoi film non avrebbero avuto successo senza quell’inclinazione toscana. Ora pare siano tornati in auge i dialetti, il volgare, e dire che abbiamo fatto tanto per uniformarci tutti con un italiano di qualità. Io non ho mai sopportato il dialetto e il caso ha voluto che anche mio marito non lo parli: entrambi se lo parlassimo lo distruggeremmo. Però quel tanto che basta in una battuta è piacevole ma bisogna saperlo parlare.
    Buona serata, cara.
    un abbraccio
    annamaria

    Piace a 1 persona

  3. E nemmeno la ricchezza lessicale è così sopra la media italiana: piace pensarlo a ciascun dialetto perché si guarda dall’interno, ma in realtà è caratteristica di tutti quanti. Giusto sulle bestemmie possiamo vantare un primato (che condividiamo con il veneto, però).

    "Mi piace"

  4. I dialetti possiedono espressioni specifiche e molto particolari, legate alla vita quotidiana che l’Italiano, anche se è una lingua ricca di sfumature, non possiede!
    Un saluto.

    "Mi piace"

Lascia un commento