vellutata di piselli

Stasera ho fatto una minestra di piselli che era una vera delizia.  Non so se chiamarla “crema”, “minestra” o “vellutata”, so che la consistenza è densa e cremosa quindi forse il nome giusto è proprio “vellutata”.  Vi do la ricetta nel caso la vogliate provare. Io ve la consiglio. 🙂 è anche molto facile da fare, è nutriente e ricca di sali minerali e fibre, è economica e veloce.

Ingredienti:

1 confezione di piselli secchi

1 confezione di pancetta affumicata tagliata a dadini

1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla piccola, 1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio raso di semi di finocchio

olio, sale e parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Ho preso una confezione di piselli secchi come questa, 

li ho lavati e  poi li ho lessati per una quarantina di minuti in acqua salata con un cucchiaio di semi di finocchio.

Intanto ho preparato un soffritto con cipolla, sedano, carota e uno spicchio d’aglio, l’ho fatto  rosolare leggermente nell’olio di oliva e poi ho aggiunto la pancetta affumicata tagliata a dadini. Quando il soffritto ha cominciato a colorirsi ho aggiunto i piselli lessati con il loro brodo di cottura e ho lasciato che il composto cuocesse per una decina di minuti. A fine cottura i piselli devono essere teneri al punto di sfarsi leggermente.

Alla fine ho passato la minestra con il mixer ottenendo una bella vellutata che ho servito con il parmigiano grattugiato.

Buon appetito 🙂

5 comments

Rispondi

