ritorno all’innocenza

Una decina di anni fa entrai nel magico mondo di Splinder e quindi nella blogosfera. A quel tempo  per inserire un post e per modificare un template si doveva lavorare in HTML e tutto era alquanto complicato! Si passava più tempo a studiare la tecnologia che a scrivere dei pensieri. Inserire le immagini era quasi impossibile e appena un blogger imparava qualcosa di nuovo lo insegnava agli altri 🙂 La rete in questo senso era davvero molto socializzante. Uno dei traguardi più grossi fu quando io imparai ad inserire la musica in sottofondo. Nulla di particolarmente bello… dei file “midi” leggerissimi perchè a quel tempo la connessione era quel che era ed era impensabile scaricare un MP3 in tempi relativamente brevi.  Ricordo che mi divertivo un sacco ad accompagnare i colori forti degli sfondi del mio blog con la musica degli Enigma. “Return to innocence” era una delle  colonne sonore che io prediligevo. Stasera girovagando su internet, su Youtube  ho ritrovato il video di quella canzone e ho pensato di farvelo vedere: è molto particolare sia come musica che come immagini, ma se avete un attimo di pazienza e lo guardate fino alla fine, penso che un po’ vi emozionerete. Il ritorno all’innocenza è come un riavvolgere in nastro della nostra  vita, per ritrovare noi stessi …

Il testo e la traduzione sono qui

Buonanotte a tutti 🙂

7 comments

  1. Avevo scritto un commento che probabilmente si è disperso per la blogosfera e allora vedrò di ripescare nella mente… i concetti smarriti.
    Sarebbe proprio una bella cosa poter riavvolgere, almeno di tanto in tanto, il nastro della nostra vita e magari cancellare qualche piccola ‘imperfezione’ qua e là…
    E riguardo a Splinder, anch’io lo ricordo con un pizzico di nostalgia, perché mi sembrava più chiaro e semplice dell’attuale piattaforma. O, probabilmente, sono io, adesso, più imbranata…
    Ciao!

    Mi piace

  2. Ho trascorso su Splinder solo 11 mesi quasi tutti di dolore ,rabbia e lacrime .Però ne sento un po’ nostalgia ugualmente .
    Sarò mica masochista?
    Se riavvolgessi il nastro una cosa che farei sarebbe quello di cancellare solo un giorno.
    Ciao Licia♣

    Mi piace

  3. Ah ricordo che avevo imparato anch’io a modificare l’html! Anch’io mettevo i files midi nel sottofondo e modificavo i template cambiando i colori o l’immagine dell’header! Adesso con blogspot è tutto più facile, anche se ho impiegato un po’ di tempo per capire il nuovo meccanismo! Spesso gli amici mi chiedono come abbia fatto ad imparare così tante cose con il pc e rispondo sempre che i consigli migliori mi sono venuti dagli amici della rete. E’ stato bello far parte della grande famiglia di Splinder e credo che la ricorderemo sempre tutti con grande nostalgia. Pian piano ci stiamo riabituando a nuove piattaforte e ci stiamo ritrovando…forse quella magia non è ancora persa del tutto!

    Mi piace

  4. Si poteva fare molto con Splinder, però ricordate quanti disservizi?
    Certamente, come dice Alidada, in quel contesto c’era una relazione umana più forte, mentre qui, su WP, sembra di essere isole. In compenso WP funziona bene, ma si può fare poco con il template.

    Mi piace

  5. Bello splinder…mi manca. Lì ho passato momenti meravigliosi in contatto con me stessa, non sono più riuscita a farlo con quell’intensità. Bei ricordi.

    Mi piace

  6. Ho passato qualche bell’anno su splinder e devo dire che mi ha fatta incavolare un sacco di volte! Ora mi trovo benino su WordPress anche se non lo so usare come si dovrebbe 😉
    Bella sia la musica, che il video.
    Ciao a presto

    Mi piace

Rispondi

