a guardar le stelle

 E’ appena transitata sulla mia testa la stazione orbitante ISS. Alle 21,31 sapevo che sarebbe passata e  la stavo aspettando  a naso in su, con un certo batticuore.  Appoggiata alla balaustra del mio terrazzo guardavo il cielo notturno cercando di forare la coltre dell’oscurità quando il puntino  luminoso lampeggiante è apparso da nord/ovest e svicolando tra le stelle ha percorso veloce la sua traiettoria rettilinea dirigendosi verso sud/est. Uno spettacolo di un paio di minuti ma ne valeva la pena. Beh, a ben pensarci la traiettoria è curvilinea e non rettilinea perché la Terra è tonda …ma il discorso non cambia e il fascino di quella che sembra una stella cadente del 21esimo secolo non cambia. E’ da qualche giorno che seguo questo appuntamento e mi sono anche documentata perché la cosa mi incuriosisce molto. Chi vuole informazioni può leggere qui oppure può andare sulla pagine Facebook di Luca Parmitano che ogni giorno fa vedere a tutti quanti le immagini che vede da lassù. E grazie a Luna che mi ha sempre tenuta informata su tutto quanto. 

[immagine presa dal web]

10 comments

  1. 🙂

    Mentre io oramai ho perso l’occasione, perché da dove abito io oramai passa troppo bassa all’orizzonte…… e tra l’altro sarà visibile (per te e dalla tua posizione in giù) solo fino al 29, perché poi cambia orbita e passerà solo di giorno, quindi invisibile! 😦

    Nel frattempo, ho trovato anche questo incredibile video 🙂

    Buona serata!!!!

    Mi piace

  2. Chiaramente impossibile da immortalare con macchina fotografica, ma talvolta è sufficiente il pensiero, che scaturisce dalla visione. E che tu hai trasmesso:l’amore per gli astri e l’universo.

    Mi piace

  3. [gigya src="http://www.youtube.com/v/TFIBFd3gKHE"
    flashvars="autoplay=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="290" height="270"]

    Questo è il codice, naturalmente cambi l’indirizzo e la grandezza come vuoi tu.

    Ciao 🙂

    Mi piace

Rispondi

