blogger per passione

Ho un’amica che non vedo e che non sento da tempo e così stamattina ho pensato di telefonarle per farle un salutino.

“ Pronto?… Ehi, ciao, sono io, come stai? Che fai di bello?”

e lei mi ha risposto con voce triste dicendomi che non sta passando un bel momento… che le è morto il babbo qualche giorno fa, in seguito ad una dolorosa malattia e mi ha raccontato le vicissitudini degli ultimi tempi e di quanto fosse importante la figura paterna per lei.

Come si può consolare una persona così provata e triste? Ogni cosa che si dice è banale ed è brutto sentirsi incapaci di alleviare il dolore degli altri, soprattutto di chi ti è amico.

Lei parlava e io l’ascoltavo con pazienza; ogni tanto sentivo la sua voce spezzarsi in un singulto di commozione.

“Vedrai che il tempo allevierà le tue pene e resteranno nella tua memoria i ricordi belli; … piano piano dimenticherai i momenti dolorosi e riuscirai a sentire la presenza di tuo padre accanto a te… “ le dicevo per rincuorarla. Ad un tratto lei mi ha detto: “Sai, in questi periodi la sera, appena ero libera da tutto, passavo dal tuo blog a leggere e così mi distraevo un po’ e stavo meglio…”. Io le ho risposto istintivamente: “Daiiii, non ci credo” e lei di rimando: “Sì, sì, è così, leggere il tuo blog era diventato per me un momento di relax e sollievo… riuscivo a dimenticare per un attimo le mie pene…”

Mi è venuto da sorridere all’idea di chi viene a leggere cosa succede nel mio spicchio di cielo, per stare meglio. E’ un aspetto che non avevo mai preso in considerazione: scrivere un blog per aiutare qualcuno (oltre a me) a vivere meglio.

Giuro che mi piace questa cosa..
non so perché ma mi piace…
oddio quanto mi piace…
mi lusinga e poi non so che altro..

eh sì, credo che  questa idea faccia stare bene anche me.

E’ bello essere blogger! 

13 comments

  1. Condivido! E’ bello essere blogger anche se io lo sono relativamente da poco,ma il blog mi serve per dire cose che non posso dire a nessuno!!
    Un caro abbraccio♥
    liù

    Mi piace

  2. Cara Alid! ma condivido pienamente il tuo bellissimo post!!! anch’io ti ho sempre letto con grande attenzione e piacere.
    Sei sempre stata una presenza molto significativa in questo mondo.
    Un carissimo saluto da Claudio!

    Mi piace

  3. Al tuo “Come si può consolare una persona così provata e triste?” risponderei come ho risposto a Linda, che qualche giorno fa in un suo POST, raccontava un’esperienza analoga alla tua: “… ascoltare, ridere e piangere insieme, lasciarsi travolgere dal fiume in piena delle emozioni; in questo modo – e non con le parole – potrai essere di conforto alla tua amica.” (ho copiato pari pari dal mio commento)
    Certo è bello anche sapere di poter essere di conforto a qualcuno attraverso il proprio blog…
    Bacioni, tuo
    Cosimo

    Mi piace

  4. Che cosa carina ti ha detto la tua amica 🙂
    ma sì che è piacevole essere un/una blogger. Magari un pò impegnativo in certi momenti, ma sicuramente piacevole se vissuto con una buona dose di spensieratezza.

    Mi piace

Rispondi

