…e dopo Poppea?

Quest’estate un po’ ci siamo divertiti, non neghiamolo! Con tutti i nomi mitologici che hanno affibbiato alle varie perturbazioni ci hanno abituato e sorridere anche di fronte ai caldi intensi.

La mia memoria non è infallibile quindi non ricordo di preciso la successione temporale degli eventi, ma se non mi sbaglio fu Caronte il primo,  ad aprire i giochi. E chi, come me ha passato parte della sua gioventà a leggere la Divina Commedia, ha associato il primo caldo dannato a quello dell’Inferno.  Caron dimonio con gli occhi di bragia era il traghettatore che trasportava le anime al loro destino atroce.  E uno!

Poi si peggiorò ancora e arrivò Minosse… e chi non ha pensato a Teseo, Arianna..Poseidone.. e tutti lì ad arrovellarsi il cervello mentre fuori il caldo si faceva sempre più torrido.  Ma il peggio è stato Lucifero …  che dire di più?!?  Con Lucifero io credevo davvero di essere arrivata al capolinea.  Ventilatori a palla, persiane chiuse, ventagli e bottiglie di acqua… oddio, acqua poca, perché a quel punto era arrivata anche la siccità e così in pieno agosto, mentre la gente era a fare i gavettoni al mare, noi a casa, con l’acqua razionata, si boccheggiava come lucci appena pescati. 

Il miraggio di fine agosto è stato Beatrice. E rieccoci con Dante .. chi non ha pensato che Beatrice ci avrebbe accompagnata al Paradiso dei sensi, regalandoci un po’ di fresco? In effetti Beatrice è stata talmente leggiadra e delicata che nemmeno ci siamo accorti del suo passaggio.

Ma poi si è sparsa la voce: “Arriva Poppea! Ecchediamine …Poppea in persona, mi sono detta!!!” .. e ho pensato all’opulenza, ovvero ad una sorta di donna di Botero della meteorologia.

Ho lasciato perdere i riferimenti mitologici e mi sono abbandonata all’idea che il nome stesso mi suggeriva: Poppea! … Ho pensato alle nubi gonfie e fresche che avrebbero sparso piogge leggere e refrigeranti, benefiche per gli esseri umani e per le piante. Una meraviglia! E così ieri sera, ai primi rantoli del cielo ho detto: “Non c’è da preoccuparsi, questo temporale sarà benefico!” e detto fatto mi sono addormentata in modo così pacifico e profondo che stanotte non ho sentito nemmeno un tuono.  Eppure dice che Poppea ha fatto un gran fracasso!.. Sì, l’avrà anche fatto, ma oggi chissà dov’era finita perché di pioggia nemmeno l’ombra! Ora ci risiamo, con il caldo umido e appiccicoso… ffff…. Ho letto poco fa ora che sta per arrivare Cerbero! Emmannaggiaallui! A questo punto non se ne può più! Ma chi diamone è che dà il nome a queste perturbazioni? Ci stanno forse prendendo in giro? 

6 comments

  1. Un clima tropicale, non c’è altro da dire. I nomi altisonanti servono ad attrarre il consumatore di notizie, ma un vero esperto di meteo ragiona con modelli scientifici.
    Lucifero è stato davvero tremendo. Stanotte da me un po’ di pioviggine, se non rinforza c’è il rischio dell’umidità.
    OT: Sai in che modo inserire le faccine nei commenti? Ho provato, ma con risultati fallimentari.

    Mi piace

  2. Qui in Sicilia non abbiamo visto ne Beatrice e manco Poppea e pure io mi chiedo chi sia l’imbecille che dà questi nomi assurdi alle perturbazioni atmosferiche!! :mrgreen:
    La mia sola e unica speranza per avere un pò di fresco resta solo la fine di settembre e poi la notte dormiremo tranquilli anche se di giorno fino a S. Martino siamo praticamente ancora con camicette e t.shirt ! 🙄
    Un abbraccio Licia ,buon fine settimana ;D
    liù

    Mi piace

  3. Qui stanotte abbiam fatto ricorso alle prime copertine leggere e non si superano da ieri i 21° come massima, la minima ha toccato i 14° e per i prossimi giorni massime in diminuzione e minime stabili. Dopo il caldo (non eccessivo) passato non ci si può lamentare 🙂

    Mi piace

Rispondi

